L'Assemblea parlamentare della francofonia

45a sessione plenaria dell'APF - Costa d'Avorio, luglio 2019

La 45a sessione plenaria dell'APF si è tenuta a Abidjan, in Costa d'Avorio, dal 5 al 9 luglio 2019. La riunione ha visto partecipare circa 300 parlamentari di 51 sezioni: la Valle d'Aosta è stata rappresentata dal Vicepresidente del Consiglio, Joël Farcoz, e dalla Consigliera Manuela Nasso, accompagnati dalla Segretaria generale Christine Perrin.

Prima della plenaria si sono riuniti il Réseau des femmes parlementaires e il neonato Réseau des jeunes parlementaires, così come le quattro Commissioni permanenti dell'APF - politica, cooperazione, affari parlamentari, educazione e affari culturali.

Posta sotto il tema "Parlamenti e rafforzamento della democrazia", la sessione plenaria ha permesso ai parlamentari di scambiarsi informazioni sulle buone prassi democratiche, a partire dalli diversi modelli istituzionali per arrivare al dialogo intergenerazionale mirato ad avvicinare i giovani alla vita dei Parlamenti e alle istituzioni.

La sessione plenaria si è conclusa con l'approvazione di 13 risoluzioni: i temi sono stati la situazione politica ad Haiti, la governance del digitale, la corruzione come ostacolo allo sviluppo economico, la mobilità studentesca, la ricostituzione delle risorse del Fondo mondiale per la lotta all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria, i bisogni sanitari delle donne e delle ragazze rifugiate, la tratta degli esseri umani e anche - per la prima volta - due proposte di legge quadro sulla registrazione obbligatoria, gratuita e pubblica delle nascite, così come sulla protezione dei dati personali.

Leggere il comunicato