L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Assemblea regionale Europa - Andorra, ottobre 2018

Il turismo sostenibile nei paesi dello spazio francofono è stato il tema all'ordine del giorno della 31 Assemblea regionale Europa dell'APF, riunita dal 22 al 24 ottobre 2018, nel Principato d'Andorra. Il Consiglio Valle era rappresentato dai Consiglieri Patrizia Morelli, Roberto Luboz e Alessandro Nogara.

I lavori della sessione si sono conclusi con l'approvazione di una risoluzione volta ad incoraggiare il turismo - quale fattore di sviluppo economico, ambientale d socio culturale - attraverso delle proposte in materia di politiche sostenibili e rinforzando la cooperazione dello spazio francofono.

Il tema della Regionale Europa, per la delegazione valdostana, era particolarmente pertinente, soprattutto per una regione come la Valle d'Aosta, che fonda la propria economia sul turismo.

Con questa risoluzione, l'Assemblea regionale Europa chiama i Parlamenti e i Governi degli Stati francofoni ad inserire nelle loro decisioni politiche la promozione di standard internazionali, quali l’ISO 20611, a proposito delle buone pratiche relative allo sviluppo sostenibile, o ancora l’ISO 21401 sui sistemi di gestione responsabile per l'alloggio.

Leggere il comunicato

Documenti allegati