L'Assemblea parlamentare della francofonia

Assemblea regionale Europa - Sarajevo, ottobre 2017

Le strategie da sviluppare in favore dell'occupazione e la crescita durevole e socialmente giusta sono stati al centro dei dibattiti della 30a Assemblea regionale Europa dell'APF, riunita il 24 e 25 ottobre 2017 a Sarajevo (Bosnia Erzegovina).

Il Consiglio Valle era rappresentato dalla Consigliera Patrizia Morelli, Presidente della sezione valdostana dell'Assemblea parlamentare della francofonia, che ha sottolineato che le strategie da sviluppare per l'occupazione e la crescita sostenibile comprendono anche la democrazia e la politica di prossimità. La necessità di aggiungere una componente territoriale alla politica di coesione economica e sociale è una risposta alle sfide che la globalizzazione sta creando. Le istituzioni, le comunità e le culture locali possono in effetti fornire i mezzi per non essere vittime della globalizzazione, ma attori attenti e positivi.

La Presidente Morelli ha anche sottolineato che la Francofonia deve essere lo strumento per creare o rafforzare legami tra regioni con caratteristiche geografiche omogenee (regioni alpine), che hanno complementarità (turismo mare / montagna, catena agroalimentare, settore manifatturiero) e similitudini di problemi (trasporti, inquinamento, ecc.).

Leggere il comunicato