L'Assemblea parlamentare della francofonia

Assemblea regionale Europa - Saint-Vincent, settembre 2016

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre 2016, la Valle d'Aosta ha ospitato i lavori della 29a Assemblea regionale Europa dell'Assemblea parlamentare della francofonia. Organizzata dal Consiglio Valle, la sessione si è svolta a Saint-Vincent, al Centro congressi Billia, trattando il tema della Francofonia economica.

I lavori si sono conclusi con l'approvazione di una risoluzione incentrata sulla francofonia economica e la sua integrazione regionale.

Sottolineando l'impegno della Francofonia volto a favorire la creazione di un ambiente favorevole all'incremento degli investimenti e dell'attività commerciale da una parte, e dall'altra a rafforzare l'inserimento dei giovani, i 60 parlamentari della Regionale Europa, provenienti da una ventina di sezioni, chiedono all'APF di rinsaldare i legami con le organizzazioni internazionali a vocazione economica e di concludere un accordo quadro con il Forum francofono degli Affari nell'intento di contribuire alla creazione di una vera rete di affari.

Inoltre, i delegati sollecitano l'Organizzazione internazionale della francofonia affinché crei una piattaforma informatica che censisca gli studenti che hanno seguito un percorso scolastico in francese o corsi di francese come lingua straniera, al fine di facilitare gli incontri tra giovani che parlano il francese e forieri di competenze specifiche e di imprese francofile o francofone in cerca di partner.

L'Assemblea regionale Europa chiede poi all'OIF di esaminare le possibilità di concepire un progetto di Unione economica francofona confacente allo spazio europeo, che tenga conto delle esigenze dei territori omogenei o complementari, nonché di promuovere, in particolare insieme con le Istituzioni europee, il marchio "impresa francofona" fondato sulla carta francofona del Forum francofono degli Affari (FFA).

Infine, i Parlamentari francofoni si impegnano, in special modo nel corso delle giornate della francofonia, a portare avanti tutte le azioni possibili volte alla concretizzazione della strategia economica della francofonia, ricorrendo, se necessario, ai fondi disponibili nel programma di azione di cooperazione della regione Europa.

Il Comunicato di presentazione della 29a Assemblea

Il comunicato sull'apertura dei lavori

Il comunicato sulla conclusione dei lavori