L'Assemblea parlamentare della francofonia

42a sessione plenaria dell'APF - Antananarivo, luglio 2016

I lavori della 42a session annuale del l'Assemblea parlamentare della francofonia si sono svolti l'11 e il 12 luglio 2016 a Antananarivo (Madagascar). Il Consiglio Valle era rappresentato dal Presidente della sezione valdostana dell'APF, Marco Viérin.

Sono stati cinque giorni di lavoro intenso per i vari organi istituzionali (l'Ufficio, le Commissioni e la Plenaria), con l'obiettivo di redigere un parere per i Capi di Stato e di governo per il Summit della Francofonia sul tema della crescita condivisa e dello sviluppo responsabile quali condizioni per la stabilità mondiale e dello spazio francofono.

Intervenendo alla sezione plenaria, il Consigliere Viérin ha illustrato il parere condiviso in seno alla sezione valdostana, concentrandosi su due assi principali: il primo i giovani e una formazione di qualità, aperta a tutti, il secondo una rete solida dello spazio francofono, al fine della creazione di una piattaforma di scambio tra gli attori dello stesso settore che raggiunga l'obiettivo di un rinnovato dinamismo e dell'internazionalizzazione del mercato.

Il Consigliere Viérin, in qualità di Presidente della sotto Commissione internazionale dell'educazione, ha inoltre partecipato alle riunioni dell'Ufficio e della Commissione educazione, comunicazione e affari culturali.

Il comunicato