L'Assemblea parlamentare della francofonia

41a sessione plenaria dell'APF - Berna, luglio 2015

La 41a sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è tenuta a Berna (Svizzera) dall'8 al 10 luglio 2015. Il Consiglio Valle era rappresentato dal suo Presidente, Marco Viérin e dai Consiglieri Chantal Certan, Stefano Borrello e Laurent Viérin, membri della sezione valdostana dell'APF.

L'Assemblea parlamentare della Francofonia ha riunito, prima della sua 41a sessione, il 6 luglio l'Ufficio internazionale, cui è intervenuto il Presidente Marco Viérin, la Rete delle donne parlamentari (/ luglio), cui ha partecipato la Consigliera Chantal Certan, oltre che le Commissioni (8 luglio). Il dibattito generale della sezione annuale (8 e 9 luglio) era incentrato sull'accesso alla formazione di qualità per tutti, una sfida prioritaria per la francofonia: questo tema è stato diviso in due sotto-temi, la formazione professionale e la formazione on line.

Parallelamente alla riunione dell'APF, si è svolta la 7a edizione del Parlamento francofono dei giovani (PFJ): i due giovani valdostani che vi hanno preso parte sono stati Claire Marguerettaz di Aosta, studentessa al secondo anno di diritto e lingue all'Università Pierre Mendès di Grenoble e Emile Gorret di Châtillon, studente del primo anno di scienze dell'amministrazione e del lavoro all'Università di Torino.

Il Parlamento francofono dei giovani, un esercizio di simulazione parlamentare tra i più realistici per illustrare, con le nuove generazioni, il modello di democrazia parlamentare, ha riunito un centinaio di giovani tra i 18 e i 23 anni, visto che ogni sezione dell'APF è stata chiamata a nominare una ragazza e un ragazzo. L'obiettivo perseguito è stata l'adozione di quattro testi (uno per Commissione), successivamente presentati prima ai parlamentari francofoni nel corso di un'adunanza congiunta al termine dei lavori della 41e sessione, poi al Summit dei capi di Stato e di governo della francofonia.

Leggere il comunicato