L'Assemblea parlamentare della francofonia

40a sessione plenaria dell'APF – Ottawa, luglio 2014

La 40a sessione dell'Assemblea parlementare della francofonia si è riunita a Ottawa (Canada) dal 5 all'8 luglio 2014. I lavori si sono conclusi con l'adozione di dodici risoluzioni incentrate in particolare sulla formazione professionale dei giovani, le donne e il movimento cooperativo, il rapimento di ragazze commesso nel nord-est della Nigeria da parte del gruppo estremista Boko-Haram, i biocarburanti.

Questo incontro, il cui tema è stato "Donne e giovani nella Francofonia: vettori di pace, autori di sviluppo", ha riunito più di 350 partecipanti, giunti da una quarantina di sezioni, nonché una ventina di Presidenti di Parlamenti. Visto che il tema scelto per il dibattito generale corrisponde a quello del prossimo Summit a Dakar dei Capi di Stato e di governo della francofonia, gli interventi dei parlamentari consentiranno di preparare il parere che l'APF proporrà in quell'occasione in quanto Assemblea consultiva.

Il Consiglio Valle era rappresento dal suo Presidente Marco Viérin e dai Consiglieri Chantal Certan, Stefano Borrello, Leonardo La Torre e Laurent Viérin, componenti la sezione valdostana dell'APF.

A seguito della riunione dell'Ufficio, della Rete delle donne parlamentari e delle quattro Commissioni, i parlamentari si sono anche soffermati sulle situazioni politiche nello spazio francofono.

Leggere il comunicato