L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione politica - Libreville, aprile 2014

La Commissione politica ha riunito una cinquantina di parlamentari dell'APF, in rappresentanza di venti sezioni, a Libreville (Gabon), dal 15 al 16 aprile 2014. Per il Consiglio Valle, ha partecipato il Consigliere Ego Perron, componente la sezione valdostana dell'Assemblea parlamentare della francofonia.

I lavori della Commissione, presieduta dalla senatrice francese Michèle André, sono incominciati con un giro di tavola sull'attualità politica delle sezioni. Prendendo la parola, il Consigliere Perron ha sottolineato che la situazione della regione, grazie al suo particolarismo, resta ancora migliore rispetto al panorama italiano. Ha poi aggiunto che il rapporto con lo Stato italiano è il grande tema politico: uno Stato che sta sminuendo e limitando le competenze legislative e finanziarie della Regione, anziché valorizzare gli esempi positivi che i territorio come la Valle d'Aosta hanno saputo dimostrare dall'entrata in vigore dallo Statuto speciale nel 1948.

I componenti la Commissione politica hanno quindi sentito il deputato del Gabon Michel Mboumi, che ha relazionato sulle situazioni politiche nello spazio francofono: i parlamentari si sono pronunciati in favore della rimozione delle misure di sospensione imposte alla Guinea, al Madagascar e al Mali dati i positivi avanzamenti riscontrati in questi paesi negli ultimi mesi.

All'ordine del giorno della riunione figurava anche la discussione dei rapporti in merito agli impatti dei web social sulla cittadinanza, la democrazia e il mondo politico, la strategia della Francofonia digitale. I Commissari hanno discusso dei temi dell'Avis che l'APF presenterà ai Capi di Stato e di governo in occasione del 15° Summit della Francofonia che si svolgerà a Dakar, in Senegal, a novembre 2014. Il Consigliere Perron ha riaffermato il profondo impegno della Valle d'Aosta in favore del mondo francofono, perché la francofonia rappresenta, in un mondo che si evolve verso l'uniformazione e che cambia rapidamente, un mezzo di accrescimento e un'opportunità di apertura per una comunità così piccola come la nostra.

Potete leggere i progetti di dichiarazione sulle situazioni politiche nello spazio francofono qui: http://apf.francophonie.org/IMG/pdf/2014_04_commpoli_declaration_situations.pdf.