L'Assemblea parlamentare della francofonia

Conferenza dei Presidenti Regione Europa - Bucarest, marzo 2014

La Conferenza dei Presidenti della Regione Europa dell'APF si è svolta a Bucarest e a Suceava (Romania) dal 21 al 23 marzo 2014. Il Consiglio Valle era rappresentato dalla Consigliera Chantal Certan, componente la sezione valdostana dell'Assemblea parlamentare della francofonia, delegata dalla Presidente del Consiglio Emily Rini.

All'ordine del giorno dell'incontro figuravano due temi principali: le attività di promozione della francofonia e i giovani francofoni-promotori della democrazia, del multiculturalismo e del plurilinguismo. La Conferenza si è poi concentrata sull'organizzazione della 27a Assemblea regionale Europa dell'APF, che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre 2014 a Varsavia (Polonia).

La Consigliera Certan ha preso la parola per sottolineare l'importanza di questo incontro, sia per i temi affrontati – ruolo della scuola, dell'Università, della stampa e delle Istituzioni per la promozione della francofonia -, sia tenuto conto del momento delicato che la Romania attraversa a causa della posizione confinante con l'Ucrania.

Potete leggere qui il comunicato.