L'Assemblea parlamentare della francofonia

Primo seminario della Rete delle donne parlamentari - Bruxelles, dicembre 2013

Il 9 e 10 dicembre 2013, il Parlamento della Federazione Wallonie-Bruxelles ha ospitato il primo seminario della rete delle donne parlamentari dell'APF sul tema della rappresentatività femminile nella politica e nel mondo degli affari. La Valle d'Aosta era rappresentata dalla Consigliera Chantal Certan, componente la sezione valdostana dell'Assemblea parlamentare della francofonia.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per fare il punto sugli ostacoli che si trovano a fronteggiare le donne per l'accesso ai posti decisionali, nonché sull'importanza della formazione e dell'informazione per accrescere la rappresentatività femminile nel mondo degli affari. Sono stati presentati esempi di iniziative concrete, in special modo quelle della Commissione europee atte a favorire la promozione dell'uguaglianza tra uomo e donna nel processo decisionale e nei posti di responsabilità, ma anche esempi di legislazioni volte a facilitare l'uguaglianza di genere nell'ambito politico.

Per la Consigliera Chantal Certan, le due giornate di lavoro sono state molto interessati, avendo permesso ai parlamentari di tutti i continenti di esprimere i loro punti di vista e le loro esperienze. E' stata effettuata un'analisi precisa del sistema delle quote, che rappresenta un mezzo di accelerazione spesso necessario, ma poco sufficiente ad assicurare l'uguaglianza: bisogna rompere con gli schemi e i marchi stereotipati, secondo cui, ad esempio, le donne si devono dedicare al sociale, alla cultura, all'organizzazione del sostegno agli anziani o ai giovani, ma ben difficilmente ci si immagina che una donna possa occupare un posto decisionale all'interno del Consiglio di amministrazione di un banca, di una società, di un'azienda.

Potete leggere qui il comunicato.