L'Assemblea parlamentare della francofonia

Assemblea regionale Europa - Chisinau, novembre 2013

L'Assemblea regionale Europa dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunita a Chisinau, capitale della Repubblica moldava, dal 18 al 21 novembre 2013. Il Consiglio Valle era rappresentato dai componenti la sezione valdostana dell'APF, i Consiglieri Chantal Certan, Stefano Borrello, Leonardo La Torre, Ego Perron e Laurent Viérin.

L'Assemblea regionale garantisce l'attuazione degli obiettivi dell'APF nel contesto particolare della regioni geografiche organicamente rappresentate nell'Assemblea: l'Africa, l'America, l'Europa e l'Asia-Pacifico. Rappresenta altresì un luogo di proposta e dibattito, le cui conclusioni sono trasmesse all'Ufficio e all'Assemblea plenaria dagli Incaricati di missione regionali e il Segretario generale parlamentare. L'Assemblea regionale Europa è composta da nove sezioni membri, di cui la Valle d'Aosta, tredici sezioni associate e otto Parlamenti osservatori.

L'ordine del giorno della riunione era incentrato sul tema del consolidamento del francese come lingua di accesso al sapere nella francofonia, con un focus sulla realtà moldava e sul dialogo interculturale per il tramite della francofonia nell'Europa centrale e orientale.

La riunione si è conclusa con l'approvazione di due risoluzioni: la prima richiama in particolare all'uso della lingua francese per prendere in considerazione tutti i lavori di ricerca finanziati dai fondi pubblici di un paese membro della Francofonia, la seconda intende affermare il sostegno dell'APF alla Repubblica moldava per il proseguimento delle sue negoziazioni con gli organismi dell'Unione europee.

Potete leggere qui un approfondimento.