L'Assemblea parlamentare della francofonia

39a sessione dell'APF - Abidjan, luglio 2013

La 39a Sessione dell'Assemblea parlamentare della Francofonia (APF) si è svolta dal 9 al 12 luglio 2013 a Abidjan, nella Repubblica della Costa d'Avorio.

A seguito delle elezioni regionali del 26 maggio, il Consiglio Valle era riunito nelle stesse date per iniziare la sua 14a Legislatura: nessuna delegazione valdostana ha così potuto partecipare all'assemblea generale dell'APF.

Nel corso della sessione, l'APF ha proceduto al rinnovo dei suoi organismi e ha eletto alla sua Presidenza Andrée Champagne, senatrice canadese. Il Consiglio Valle è stato confermato alla Presidenza internazionale della Sottocommissione all'educazione.

Il 39° incontro dei Parlamentari francofoni, dal tema «I Parlamentari nel cuore della costruzione di una Nazione», ha riunito più di 300 partecipanti, provenienti da una trentina di paesi, oltre a una decina di Presidenti di Assemblea. La sessione plenaria dell'APF ha potuto seguire il rapporto del Segretario generale parlamentare Jacques Legendre (senatore, Francia) e ha adottato una quindicina di risoluzioni.

Il dibattito generale, introdotto dal Presidente Guillaume Soro ha dato luogo a una ventina di interventi, che hanno sottolineato soprattutto il ruolo preminente dei parlamenti nella costruzione e il consolidamento del concetto di nazione, in special modo nei paesi in via di uscita dalla crisi.

L'Assemblea plenaria ha poi ascoltato le relazioni di Yamina Benguigui, Ministro francese delegata dal Ministro degli affari stranieri e incaricata della Francofonia, e di Maurice Kouakou Bandaman, Ministro della cultura e della Francofonia del governo ivoriano. Inoltre, Michel Sidibé, direttore generale dell'Onusida e segretario generale aggiunto dell'ONU, si è rivolto alla plenaria per fare il punto sullo stato della situazione della lotta contro l'HIV/aids, specialmente nello spazio francofono.

I partecipanti hanno reso omaggio a Pierre De Bané, ex Presidente della Commissione per gli affari parlamentari. Hanno successivamente votato una mozione di ringraziamento a Jacques Legendre, ex segretario generale parlamentare dell'APF, che ha contraddistinto la Francofonia parlamentare per quasi un ventennio .

In chiusura dei lavori, i parlamentari hanno avuto modo di ascoltare le risoluzioni assunte dalle Commissione e dall'Assemblea plenaria del Parlamento dei Giovani (PFJ), la cui 6a edizione si è tenuta nelle stesse date a Abidjan. Infine, hanno assistito alla grande finale del primo concorso di certame oratorio organizzato dalla squadra del PFJ nell'emiciclo dell'Assemblea nazionale della Costa d'Avorio.

Potete leggere qui il comunicato.