L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione cooperazione e sviluppo - Quebec, marzo 2013

La Commissione cooperazione e sviluppo dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunita in Quebec dal 18 al 19 marzo 2013, presieduta dal deputato senegalese Moussa Abdoul Thiam. L'incontro, cui la Valle d'Aosta era rappresentata dal suo Presidente Emily Rini, ha riunito per due giorni una trentina di parlamentari, provenienti da tutte le regioni dell'APF.

Dopo aver approvato il resoconto e il verbale della riunione di Bruxelles, i componenti la Commissione hanno esaminato i progetti delle relazioni e della risoluzioni sugli Obiettivi del Millenario per lo sviluppo e sui Biocarburanti.

I parlamentari hanno discusso delle negoziazioni commerciali internazionali sotto l'egida dell'OMC, ascoltando anche l'intervento di Geneviève Parent, professore ordinario alla Facoltà di diritto dell'università di Laval.

Hanno poi esaminato il contributo della Francofonia all'adozione di strategie nazionali di sviluppo durevole, e su questo hanno dibattuto con Fatimata Dia Touré, direttrice dell'istituto della Francofonia per lo sviluppo durevole, che ha espresso l'auspicio di vedere i parlamentari francofoni rinforzare le loro capacità di riflessione e di azioni sulle questioni dello sviluppo durevole e dell'ambiente. Questi temi rilevanti, aderendo alle raccomandazioni dell'ultimo Summit della Francofonia di Kinshasa, sono stati particolarmente dibattuti dai partecipanti.

Infine, i Commissari hanno determinato i lavori futuri, in particolare a proposito dell'economia verde, l'impiego dei giovani dell'Europa francofona e la messa in sicurezza del fondiario.

Potete leggere qui il comunicato.