L'Assemblea parlamentare della francofonia

Ufficio internazionale - Parigi, febbraio 2013

L'Ufficio dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunito il 7 e l'8 febbraio 2013 a Parigi, presieduto da Soungalo Apollinaire Ouattara, Presidente dell'Assemblea nazionale del Burkina Faso. Il Consiglio Valle era rappresentato dalla sua Presidente Emily Rini.

L'Ufficio, riunito alla sede dell'Assemblea nazionale francese, ha esaminato le situazioni politiche nello spazio francofono e ha adottato delle dichiarazioni sul Mali e la Tunisia. A proposito del Mali, l'Ufficio dell'APF ha reiterato la sua preoccupazione per la situazione di sicurezza e umanitaria che attualmente prevale, riaffermando la propria adesione alla sovranità, all'unità e all'integrità territoriale del Mali.

In merito alla Tunisia, l'Ufficio ha condannato con assoluta fermezza l'assassinio di Chokri Belaïd, fervente difensore dei diritti dell'uomo e della democrazia, avvenuto a Tunisi il 6 febbraio 2013, e ha ricordato l'esigenza di svolgere elezioni libere, affidabili e trasparenti, affinché il potere in Tunisia provenga dal popolo e che sia rappresentata la popolazione tunisina, nell'insieme delle sue parti.

I membri hanno inoltre determinato le sezioni beneficiarie dei vari programmi di cooperazione interparlamentare.

Yamina Benguigui, ministro della Francofonia francese, ha incontrato i membri dell'Ufficio, sottolineando loro l'importanza della Francofonia parlamentare.

Infine, Jean-Pierre Dufau, presidente delegato della sezione, ha invitato i partecipanti a visitare l'Agenzia France Presse (APF).

Potete leggere qui il comunicato.