L'Assemblea parlamentare della francofonia

38a sessione plenaria dell'Apf - Bruxelles, luglio 2012

La 38a sessione dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunita a Bruxelles, in Belgio, dall'8 al 12 luglio 2012. I lavori si sono conclusi con l'approvazione di 13 risoluzioni e una dichiarazione a proposito di diversi argomenti politici, culturali e socio-economici. La Valle d'Aosta era rappresentata dal Consigliere Diego Empereur, componente la sezione valdostana dell'APF.
Questo incontro, incentrato sulla tematica « Media e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, vettori della Francofonia nel mondo », ha riunito più di 300 partecipanti delle 45 sezioni, nonché una quindicina di Presidenti di assemblee.
E' fondamentale che il francese diventi, per gli anni a venire, veicolo di concetti e soluzioni innovative al servizio della democrazia, dei diritti e delle libertà. Durante le discussioni i parlamentari hanno evidenziato l'esigenza di investire maggiormente nel campo dell'economia e hanno raccomandato ai governi delle azioni in favore dei giovani, futuri attori dell'economia mondiale, suggerendo di sviluppare per la Francofonia l'equivalente del progetto Erasmus per l'Europa, di coinvolgere le grandi imprese dei paesi francofoni nel finanziamento di borse destinate a studenti stranieri, di moltiplicare gli eventi capaci di instaurare legami tra i giovani e le imprese francofone. Si tratta di soluzioni, queste, per rendere più visibile e offensiva la Francofonia economica.
Il dibattito generale ha registrato una ventina di interventi che hanno sottolineato l'importanza dei nuovi media per la Francofonia e sottolineato la frattura digitale tra Nord e Sud in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.