L'Assemblea parlamentare della francofonia

Conferenza interparlamentare sulla diversità delle espressioni culturali- Quebec, febbraio 2011

Il 2 e il 3 febbraio 2011, è stato il Quebec ad accogliere la a accueilli la Conferenza interparlamentare sulla diversità delle espressioni culturali (CIDEC), organizzata congiuntamente dall'Assemblea nazionale del Quebec e l'Assemblea parlamentare della francofonia, in collaborazione con l'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) e l'UNESCO. Circa 300 delegati, rappresentando più di 30 paesi, erano presenti in Quebec, tra cui i componenti la sezione valdostana dell'APF, i Consiglieri Dario Comé, Raimondo Donzel e Diego Empereur.

Questo importante incontro si è incentrato principalmente sulla messa in opera e sul seguito della Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali adottata nel 2005 sotto l'egida dell'UNESCO e si è conclusa con l'approvazione di una Dichiarazione circa l'impegno dei parlamentari della Francofonia nei confronti dell'operatività della Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali.

Esposizioni, studi di caso e dibattiti, animati dai conferenzieri esperti del Quebec, hanno costellato queste due giornate di lavoro. La cultura in quanto elemento di sviluppo durevole, il legame tra il diritto internazionale e le politiche culturali nazionali, il sostegno agli artisti e alla creazione, le industrie culturali nello spazio francofono, sono stati alcuni dei numerosi temi proposti.

Potete leggere la Dichiarazione finale al seguente link:
http://apf-francophonie.org/IMG/pdf/2011_02_cidec_finale.pdf