L'Assemblea parlamentare della francofonia

36a Sessione plenaria dell'APF - Senegal, luglio 2010

Una delegazione del Consiglio regionale, guidata dal suo Presidente Alberto Cerise e composta dai membri della sezione valdostana dell'Assemblée parlementaire de la francophonie, i Consiglieri Dario Comé, Raimondo Donzel, Diego Empereur, Hélène Impérial e Patrizia Morelli, ha partecipato alla 36a Sessione dell'APF, riunitasi a Dakar (Senegal) dal 6 all'8 luglio 2010.

L'obiettivo dell'incontro consisteva nel fare il punto della situazione della democrazia parlamentare nello spazio francofono, cinquant'anni dopo le indipendenze africane, tema del dibattito generale. Trecento partecipanti, rappresentanti di più di cinquanta paesi, e una ventina di Presidenti d'Assemblea, hannos eguito i lavori della Sessioni, che si sono terminati con l'approvazione di una serie di risoluzioni discusse e proproste dalle varie Commissioni dell'APF.

La Commissione dell'educazione, comunicazione e affari culturali - cui hanno partecipato il Presidente Cerise, oltre che le Consigliere Hélène Impérial et Patrizia Morelli - ha adottato una risoluzione in merito alla penuria di personale qualificato e l'esodo delle competenze mediche nella lotta contro l'HIV/AIDS, raccomandando una mobilitazione dell'APF per facilitare una riflessione che dovrà sfociare in soluzioni pertinenti e durevoli contro la pandemia dell'HIV/AIDS.
Inoltre, dato che Haiti era al centro delle preoccupazioni dell'APF, la Commissione si è incentrata sull'esigenza urgente di personale medico, raccomandando ai Paesi francofoni di accogliere gli studenti nell'ambito sanitario, consentendo loro di completare i propri studi e tornare ad Haiti per prodigare le cure necessarie alle popolazioni.

La Commissione politica, i cui lavori sono stati seguiti dal Consigliere Diego Empereur, ha esaminato diverse situazioni politiche nello spazio francofono. Ha adottato varie risoluzioni richiamando il suo attaccamento ai principi democratici secondo i quali un potere non può essere che legittimo se deriva da un suffragio unviersale grazie al quale sono rappresentate tutte le forze politiche del paese.

La Commissione degli affari parlamentari, della quale fa parte il Consigliere Raimondo Donzel, ha approvato una risoluzione sulla libertà di stampa e sulla protezione delle fonti dei giornalisti al Parlamento, oltre che una risoluzione sul futuro dei programmi per i giovani dell'APF, auspicando tra l'altro la promozione dei « Giovani francofoni in azione », l'associazione che raggruppa coloroc he hanno già partecipato ai Parlamenti francofoni dei Giovani, nata il 16 settembre 2009 e del cui Comitato esecutivo fa parte Stefano Crétier.

Il finanziamento dello sviluppo ha fatto oggetto di un documento proposto dalla Commissione della cooperazione, in cui è intervenuto il Consigliere Dario Comé. Tenuto conto del fatto che gli effetti della crisi non sono stati risentiti nella stessa maniera dai paesi emergenti, i parlamentari hanno proposto agli Stati membri della Francophonie di rendere questa questione un asse della loro riflessione, in vista di contribuire all'elaborazione di meccanismi innovativi di finanziamento.

La Rete delle donne parlamentari, di cui fanno parte le Consigliere Hélène Impérial e Patrizia Morelli, ha adottato una risoluzione sulla situazione delle Donne rifugiate, esortando gli Stati membri dell'APF a sostenere i programmi e i finanziamenti delle organizzazioni e associazioni di volontariato che accolgono e sostengono le donne vittime delle guerre e dei conflitti armati.

Potete consultare i documenti della sezione al link seguente :
http://apf-francophonie.org/spip.php?rubrique119