L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali - Vietnam, aprile 2010

La Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali ha riunito a Hoi An (Vietnam), il 10 e l'11 aprile 2010, una trentina di parlamentari provenienti da una quindicina di sezioni dell'APF, rappresentanti dell'intero continente. La sezione valdostana dell'Assemblée parlementaire de la francophonie era rappresentata dal Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise.

La Commissione si è incentrata, tra l'altro, sul tema dell'educazione relazionale, affeetiva e sessuale delle ragazze e dei ragazzi come strumento di lotta contro l'HIV/AIDS. Il Presidente Cerise ha illustrato la metodologia e delle linee essenziali del rapporto che la Valle d'Aosta è stata incaricata di redigere e il cui tema è il ruolo dell'educazione relazionale, affettiva e sessuale delle ragazze e dei ragazzi come strumento di lotta contro l'HIV/AIDS.  

Nel 2006, al termine della 17a Conferenza internazionale sull'AIDS delle Nazioni unite, uno degli obiettivi prefissati era fare in modo che, da qui al 2010, il 95% dei ragazzi tra 15 e 24 anni avessero una conoscenza sufficiente dell'HIV/AIDS e delle modalità per evitare la trasmissione, ha spiegato il Presidente Cerise. Purtroppo, spiace dover constatare che oggi la percentuale di ragazze e ragazzi appartenenti a questa fascia d'età, che abbiano acquisito un livello essenziale di conoscenza, resta, in generale, troppo debole.  L'educazione alla vita relazionale, affettiva e sessuale è imperativa affinchè la prevenzione dell'HIV/AIDS sia pienamente efficace. L'accesso all'educazione alla sessualità può aiutare i giovani ad assumere decisioni con cognizione di causa e a essere in grado di esercitare i loro diritti e i loro doveri umani.

I lavori della Commissione hanno inoltre affrontato il seguito della Convenzione sulla diversità culturale, la protezione dei diritti intellettuali nello spazio francofono, le sfide e le priorità dell'educazione nella Francofonia, le incompatibilità o le compatibiliyà tra la Francofonia culturale e la Francofonia economica.
Les travaux de la Commission ont aussi porté sur le suivi de la Convention sur la diversité culturelle, la protection des droits intellectuels dans l'espace francophone, les défis et priorités de l'éducation dans la Francophonie, les incompatibilités ou complémentarité entre Francophonie culturelle et Francophonie économique.

Potete leggere il resoconto della riunione al seguente link:
http://apf.francophonie.org/IMG/pdf/2010_cecac_crHoiAn.pdf