L'Assemblea parlamentare della francofonia

Riunione della Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS - Casablanca, marzo 2010

La Consigliera Hélène Impérial, componente la sezione valdostana dell'Assemblée parlementaire de la francophonie, ha partecipato, sabato 27 marzo 2010, a Casablanca (Marocco), all'incontro annuale della rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS dell'APF.

Nel corso di questa riunione, la Rete ha affrontato diversi temi, le cui questioni sono legate ai diritti dell'Uomo in materia di accesso alle cure, di finanziamento alla lotta contro l'AIDS, di diritto al lavoro delle persone che hanno contratto l'HIV e di ostacoli alla libera circolazione delle persone. In quest'ottica, i parlamentari hanno incontrato i rappresentanti dell'Association de lutte contre le VIH/SIDA del Marocco, i reppresentanti dell'Onusida, del Fondo mondiale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria, nonché i rappresentanti dell'Organizzazione internazionale del lavoro.

Nel corso della riunione, i componenti l'Ufficio hanno raccomandato agli Stati membri della Francofonia di potenziare il loro contributo nazionale e internazionale al finanziamento del contrasto all'epidemia, di proseguire i loro sforzi per garantire l'accesso universale e di dare battaglia ai medicinali contraffatti. Hanno altresì chiesto agli Stati di procedere all'abrogazione delle misure che limitano gli spostamenti delle persone colpite dall'HIV. Inoltre, il Responsabile della Rete, il senegalese Omar Ndoye, ha presentato la prima versione del suo rapporto inerente all'esodo del personale medico dai paesi del sud verso il nord. Nel dettaglio, questo rapporto intende proporre una risposta francofona a questo problema, che priva il sud di risorse umane sanitarie. Occorre indatti sapere che su 33 milioni di persone che hanno contratto il virus dell'HIV/AIDS, tre quarti vivono nell'Africa subsahariana.