L'Assemblea parlamentare della francofonia

Riunione dell'Ufficio internazionale dell'APF - Chad, febbraio 2010

Il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, ha partecipato alla riunione dell'Ufficio internazionale dell'Assemblée parlementaire de la Francophonie, riunitosi a N'Djaména (Chad), il 2 e il 3 febbraio 2010, su invito di Nassour Guélengdouksia Ouaïdou, Presidente dell'Assemblea nazionale del Chad.

I lavori si sono svolti sotto la presidenza di Yvon Vallières, Presidente dell'Assemblée parlementaire de la Francophonie, Presidente dell'Assemblea nazionale del Québec, con la partecipazione dei Presidenti delle Assemblee, deputati e senatori di una ventina di parlamenti di tutti i continenti.
L'ufficio, cui la Valle d'aosta partecipa in rafione della Presidenza della Sotto commissione all'educazione, ha onorato la memoria delle vittime del sisma che ha sconvolto
Port-au-Prince e le zone limitrofe, richiamando la comunità internazionale ad una forte mobilitazione per le operazioni di ricostruzione, e ha chiesto a tutti i parlamentari delle sezioni dell?APF di intervenire in questo senso pressoi propri governi. Ha altresì deciso di istituire un fondo destinato all'assistenza del Parlamento haitiano, da alimentarsi con i contributi speciali volontari versati dalle sezioni.

L'Ufficio ha esaminato diverse situazioni di crisi nello spazio francofono, plaudendo all'accordo di normalizzazione stipulato tra il Chad e il Sudan nel gennaio 2010, corredato da un protocollo di messa in sicurezza delle frontiere.
Potete consultare la documentazione relativa alla riunione al link seguente :
http://apf.francophonie.org/spip.php?rubrique109