L'Assemblea parlamentare della francofonia

XXXV Sessione dell'Assemblée Parlementaire de la Francophonie - Parigi, luglio 2009

La 35a Sessione dell'Assemblée parlementaire de la Francophonie si è tenuta a Parigi dal 4 al 6 luglio 2009, richiamando 300 delegati sudidivisi in una cinquantina di sezioni.

La Valle d'Aosta era rappresentata dal Consiglio regionale, Alberto Cerise, e dai Consiglieri Raimondo Donzel, Diego Empereur et Patrizia Morelli, componenti la sezione valdostana dell'APF.
L'audizione del Segretario generale della Francophonie, Abdou Diouf, ha caratterizzato l'inizio dei lavori della Sessione, mentre hanno suscitato numerose discussioni il dibattito sulla « crisi finanziaria, lotta contro la povertà e lo sviluppo », oltre che al punto sulla situazione della lingua francese introdotto da Claude Hagège, linguista, professore al Collège de France.
Nel corso di questa sezione plenaria, l'APF ha provveduto al rinnovo dell'insieme degli organismi, eleggendo alla propria presidenza, per i prossimi due anni Yvon Vallières, Presidente dell'Assemblea nazionale del Québec. E' stato inoltre eletto alla sua prima Vice-presidenza Roch Marc Christian Kaboré, Presidente dell'Assemblea nazionale del Burkina Faso, e riconfermato Jacques Legendre, senatore francese, alla carica di Segretario generale parlamentare.
Il Consiglio Valle è stato confermato alla Presidenza internazionale della sotto-commissione all'educazione.

Vedetta della democrazia, l'Assemblée parlementaire de la Francophonie ha esaminato diverse situazioni politiche nello spazio francofono. Riaffermando la propria vocazione di Parlamento dei parlamenti francofoni, ha adottato numerose risoluzioni discusse durante la Commissione politica, cui ha partecipato il Consigliere Diego Empereur. In particolare, circa la situazione del Niger, la Commissione politica ha ricordato che la modifica delle regole del sistema elettorale, specialmente quando le stesse sono fissate dalla Costituzione, poco tempo prima uno scrutinio è una pratica condannabile,rispetto dei principi che devono reggere una democrazia, e ha chiesto all'Organisation internationale de la Francophonie di assumere ogni iniziativa volta a facilitare il ripristino dell'ordine costituzionale del paese.

Su proposta della Commissione all'educazione, comunicazione e affari culturali - per la Valle d'Aosta partecipava la Consigliera Patrizia Morelli -, l'APF ha aodttato quattro risoluzioni: una richiama tutti gli organismi della Francofonia a perseguire la lotta contro il VHS-AIDS, la seconda propone mezzi per assicurare la teledistrubuzione del segnale di TV5 Monde, la terza richiama l'importanza della Convenzione sulla diversità culturale, la quarta, infine, mira al rafforzamento della scolarità nello spazio francofono. La Consigliera Morelli è anche intervenuta alla riunione della Rete delle donne parlamentari, che ha proposto una risoluzione sui bambini soldato.

La Commissione per la cooperazione e lo sviluppo, i cui lavori sono stati seguiti dal Presidente del Consiglio Alberto Cerise, ha adottato due progetti di risoluzione, che successivamente sono stati adottati dall'Assemblea : una sulla crisi alimentare e sul caro vita, la seconda sulla desertificazione. La Commissione si è poi preoccupata del tema del dibattito generale della sessione, e ha sottomesso alla plenaria una dichiarazione sulla crisi finanziaria, impegnando i paesi membri della Francofonia rappresentati al G20 o FMI e alla Banca Mondiale di rilanciare le aspirazioni dei paesi francofoni non partecipando a queste riunioni e procedendo, prima di ogni loro riunione, a una consultazione di questi paesi.
La Commissione degli affari parlamentari, la cui attività è stata seguita dal Consigliere Raimondo Donzel, si è interessata del dossier "vita delle assemblee nello spazio francofono: raccolta delle procedure e delle pratiche parlamentari". Il testo sarà sottomesso all'ONU nell'intento di giungere, grazie anche alla collaborazione delle altre associazioni interparlamentari presenti sulla scena internazionale, a una Dichiarazione universale sulla democrazia parlamentare, che dovrà essere approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2010.

Potete consultare la documentazione sulla sezione plenaria al seguente link:
http://www.apf.francophonie.org/spip.php?rubrique103