L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione politica - Laos, aprile 2009


La Commissione politica del'l'APF si è riunita a Luang Prabang (Laos), dal 9 all'11 aprile 2009. La sezione valdostana dell'Assemblée parlementaire de la francophonie era rappresnetata dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e dal Consigliere Diego Empereur.

Preliminarmente a questa riunione, l'8 aprile, l'APF et il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUD) hanno organizzato congiuntamente un seminario di sintesi al fine di definire i criteri di valutazione del carattere democratico dei parlamenti francofoni. Questo tema è stato altresì all'esame della Commissione degli affari parlamentare dell'APF e sarà all'oggetto di un documentoche l'Assemblea dei parlamentari francofoni sarà chiamata ad adottare nel corso della sezione annuale del 5 e 6 luglio a Parigi.

Questi due appuntamenti hanno rappresentato un'importante occasione di dibattito in merito alle differenti situazioni politiche nello spazio francofono, nonchè alle buone pratiche della democrazia parlamentare. L'APF, infatti, si è associata alla riflessione avviata dalla comunità internazionale su quest'ultimo argomento e parteciperà alla Conferenza internazionale in programma a Parigi il 22 e il 23 ottobre 2009, su iniziativa del PNUD e della Banca mondiale, il cui scopo finale sarà di pervenire nel 2009 all'adozione di una Dichiarazione universale sulla democrazia parlamentare dal parte dell'Assemblea generale delle Nazioni unite.

Per il Presidente Cerise e il Consigliere Empereur, la voce di un'Assemblea come quella valdostana, che rappresenta il livello legislativo più vicino ai cittadini, è sempre più importante nel contesto internazionale, dato che ricopre un ruolo di sostegno e di difesa della democrazia di prossimità. E' significativo insistere sulla necessità di intraprendere nuovi sforzi per il rafforzamento delle istituzioni democratiche a livello nazionale, regionale e locale, in modo da evitare che le difficoltà attuali rendano fragile la democrazia rappresentativa, che è peraltro il solo sistema politico in grado di garantire uno stato di diritto, che rispetti le libertà e i diritti fondamentali di ogni uomo.


Potete leggere il resoconto della riunione al seguente link :
http://apf.francophonie.org/IMG/pdf/2009_commPol_LaosCR.pdf

Per leggere le dichiarazioni sulle situazioni politiche nello spazio francofono cliccare sul seguente link:
http://www.apf.francophonie.org/IMG/pdf/2009_04_commPol_laos1.pdf