L'Assemblea parlamentare della francofonia

Rete delle donne parlamentari dell'APF - Kinshasa, marzo 2009

La Consigliera Patrizia Morelli, componente la sezione valdostana dell'Assemblea parlamentare della francofonia, ha partecipato al seminario d'informazione e di sensibilizzazione organizzato dalla Tere delle donne parlamentari dell'APF, tenutosi dal 30 al 31 marzo 2009, a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
L'incontro verteva sul seguito della Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1979, nell'intento di instaurare la parità di diritti per le donne del mondo.
La Consigliera Patrizia Morelli è intervenuta nella sua veste di relatrice sull'applicazione della Convenzione in Italia e in Valle d'Aosta.
Per la Consigliera Morelli, la Convenzione è al momento il più importante strumento normativo internazionale per le donne, e, benchè l'Italia abbia ratificato la Convenzione del 1985, il percorso delle donne verso la parità è ancora lungo e disseminato d'insidie in ogni ambito.
Il seminario ha rappresentato altresì l'occasione per i parlamentari africani presenti di cercare di definire il loro ruolo nella risoluzione dei conflitti armati che continuano ad insanguinare il loro paese e di cui le donne sono le prime vittime, non essendo ascoltate e private di ogni possibilità di esercitare la loro influenza diplomatica per quanto attiene la prevenzione e la negoziazione.

Potete leggere la dichiarazione adottata a Kinshasa al link seguente:
http://www.apf.francophonie.org/IMG/pdf/2009_resofemmes_declaration.pdf