L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione degli affari parlamentari - Friburgo, marzo 2009

La Commissione degli affari parlamentari dell'APF si è tenuta a Friburgo (Svizzera) dal 24 al 25 marzo 2009. La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dal Consigliere Raimondo Donzel. Preliminarmente a questa riunione, il 23 marzo l'APF e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUD) hanno organizzato un seminario di sintesi, volto a definire i criteri di valutazione del carattere democratico dei Parlamenti francofoni.

La Commissione degli affari parlamentari, nel quadro del partenariato con il PNUD, sta lavorando ad un documento sulle buone abitudini della democrazia parlamentare. Questo testo sarà successivamente inviato alle sezioni membri dell'APF per un nuovo esame, in vista della sua adozione formale nel corso della Sessione prevista a Parigi dal 5 al 6 giugno 2009. Lo scopo consiste nel pervenire, anche grazie alla collaborazione con le altre associazioni interparlamentari presenti sulla scena internazionale, a una Dichiarazione universale sulla democrazia parlamentare, che dovrebbe essere approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 2010. Se l'obiettivo sarà centrato, si tratterà di un enorme passo in avanti per la democrazia nel mondo, alla stregua di quanto prodotto con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Il Consigliere Donzel ha voluto sottolineare l'importanza del ruolo delle Assemblee legislative regionali, dato che una nuova democrazia mondiale può passare solamente attraverso un impegno forte e rinnovato dei cittadini e delle istituzioni rappresentative di prossimità. La nostra adesione dell'APF ci offre la straordinaria opportunità di partecipare attivamente ai processi internazionali, senza cui saremmo esclusi dalla possibilità di contribuire a qualsiasi decisione sulle questioni con ricadute sulla nostra realtà.

Potete leggere la nota di sintesi della riunione al link seguente :
http://www.apf.francophonie.org/IMG/pdf/2009_commafparl_fribourg_CR.pdf