L'Assemblea parlamentare della francofonia

Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea regionale Europa - Budapest, febbraio 2009

Il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, ha partecipato alla Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea regionale Europa dell'APF che si è riunita a Budapest il 12 febbraio 2009, presso la sede dell'Assemblea nazionale ungherese.

All'ordine del giorno di questo incontro figurava l'organizzazione della XXII Assemblea regionale, prevista a Saint-Hélier (Jersey) dal 21 al 25 aprile 2009, il cui tema da affrontare sarà "l'invecchiamento della popolazione, tra equilibrio economico e sfide della società". E' stato deciso che i lavori si articoleranno in tre tavole rotonde : contesto e conseguenze dell'invecchiamento; le implicazioni socio-economiche dell'invecchiamento; le implicazioni sociali dell'invecchiamento.

Si tratta di un argomento molto importante per un'Europa che registra un invecchiamento progressivo della popolazione, tenendo conto del fatto che la politica deve da una parte analizzarne le cause e, dall'altra, assumersi l'adozione di misure in grado di evitare ricadute negative sulla spesa pubblica, sull'economia e sulla struttura sociale. Per riuscire a fare ciò, occorrerà prevedere mezzi di incoraggiamento alla natalità, favorire l'integrazione degli immigrati, rinforzare la solidarietà collettiva intergenerazionale, nell'intento di valorizzare la terza età.

La Regione Europa, organismo regionale dell'APF, si compone di venti sezioni, di cui otto sezioni-membri e dodici sezioni associate ; accogli, inoltre, anche le delegazioni degli otto Parlamenti osservatori.