L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

XXI Assemblea regionale Europe dell'APF a Sofia - novembre 2008

I lavori dell'Assemblée régionale Europe dell'Assemblée parlementaire de la francophonie, riunita a Sofia (Bulgaria) il 6 e il 7 novembre 2008, si sono conclusi con l'approvazione di una risoluzione, adottata all'unanimità, sul tema dello « sviluppo delle relazioni internazionali regionali nell'Europa allargata: nuovi spazi di cooperazione per la francofonia e per un'Europa più forte e più credibile". Il testo impegna gli Stati della Francofonia a negoziare un trattato internazionale destinato a conferire all'Organisation internationale de la francophonie una base giuridica solida, in considerazione del fatto che l'allargamento della carta europea dell'OIF pone nuove sfide alla Francophonie, in quanto attore internazionale in un contesto di "mondialisation".

La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, oltre che dai Consiglieri Raimondo Donzel, Diego Empereur, Helène Imperial e Patrizia Morelli.

La sezione valdostana ha proposto due emendamenti, che sono stati accettati dall'Assemblea, al fine di porre in rilievo il ruolo dell'APF nella difesa della lingua francese nei luoghi in cui essa è minoritaria.

Documenti allegati