L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/Aids (Bruxelles - 21 aprile 2004)

I coordinatori europei della rete parlamentare di lotta contro l'HIV/Aids dell'Assemblea parlamentare della francofonie (APF) si sono riuniti a Bruxelles il 21 aprile  2004.

Il Consiglio della valle era rappresentato dal suo Presidente Ego Perron che è anche coordinatore, per la sezione valdostana, della rete di lotta contro questa epidemia. Tale organizzazione si prefigge di creare dei legami di cooperazione tra le sezioni APF del Nord del nostro pianeta e quelle del Sud, specialmente quelle africane.

Grazie, in particolare, all'iniziativa, presa dall'Incaricato di missione APF per l'Europa, Freddy Deghilage, che ha cercato di riunire a Bruxelles, il 21 aprile, i coordinatori delle sezioni europee, si può affermare che la rete parlamentare è oggi entrata nella sua fase attiva con la designazione dei coordinatori di sezione e con le prime attività da essi intraprese.

I coordinatori hanno convenuto a Bruxelles che la rete di lotta contro l'aids non dovrà essere un'istanza esclusivamente panafricana. Al contrario, è necessario che che i parlamentari dei paesi più sviluppati possano confrontarsi e trovare delle linee d'azione comuni e solidari nei confronti delle sezioni del Sud così duramente colpite dall'emergenza Aids.

Inoltre, il Presidente Perron ha presentato un dossier incentrato sulla situazione della lotta contro l'Aids in Valle d'Aosta. In particolare, il suo intervento era rivolto sugli aspetti legislativi, nazionali e regionali, che delimitano e promuovono l'azione contro questa epidemia.


Documenti allegati