L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali 2008

La Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali 2008 si è riunita a Tunisi il 6 e il 7 maggio 2008.
Il Consiglio della Valle è stato rappresentato dal suo Presidente Ego Perron.
I lavori della commissione hanno riguardato una serie di temi differenti; i delegati hanno discusso relativamente al seguito della Convenzione sulla protezione e sulla promozione delle diversità delle espressioni culturali, al seguito del quadro strategico decennale e per finire relativamente a quello delle attività della rete parlamentare di lotta contro il problema dell'HIV/AIDS.
L'ordine del giorno inoltre prevedeva l'analisi dello stato d'avanzamento dei lavori rispetto al tema delle politiche migratorie nei territori francofoni e lo stato d'avanzamento dei lavori per quanto riguarda il tema dell'impatto delle culture nel processo democratico dei territori francofoni sottolineando il ruolo dei diversi Parlamenti.

Per concludere i delegati hanno avuto uno scambio opinioni rispetto alla celebrazione di quello che è stato definito dalle Nazioni Unite l'"anno internazionale delle lingue".