L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione della Cooperazione e dello sviluppo 2008

La Commissione della cooperazione e dello sviluppo dell'APF si è riunita a Ottawa (Canada) dal 21 al 24 Aprile 2008. La sezione Valdostana dell'APF è stata rappresentata dal Consigliere Regionale Roberto Vicquéry.

La Commissione ha esaminato i progetti dei rapporti di risoluzione relativamente ai problemi delle politiche migratorie e i seguiti del Summit di Ougadougou.

I partecipanti in questa riunione hanno avuto inoltre l'occasione di affrontare tematiche riguardanti lo sviluppo durevole, la gestione degli ecosistemi e delle risorse naturali. e per finire hanno avuto l'occasione di esaminare il seguito delle negoziazioni commerciali internazionali. La sezione Valdostana in particolare ha presentato la sua relazione sull'agricoltura specificatamente in materia di negoziazioni commerciali internazionali (sostegni all'esportazione e sostegni interni), e in materia di gestione del territorio agricolo in seguito ad un questionario sottoposto a tutte le sezioni che ha permesso di evidenziare e di esaminare tutte le differenti situazioni esistenti.

Per finire l'attenzione della Commissione è stata rivolta ai problemi di desertificazione e di valutazione dell'applicazione della Convenzione di Cotonou.