L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commissione Questioni parlamentari (Laos 7-9 aprile 2004)

La Commissione Questioni parlamentari dell'Assemblea parlamentare della francofonia (APF), si è riunita a Vientiane (Laos) dal 7 al 9 aprile 2004.

La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dai consiglieri Marco Fey e Dario Comé. I due consiglieri hanno presentato alla Commissione un loro contributo che riguardava la protezione delle minoranze linguistiche in Valle d'Aosta. In particolare, il dossier si è soffermato sulle iniziative regionali finalizzate alla promozione del bilinguismo (legge regionale n°53/1994 che ha permesso l'incremento del personale docente per far fronte alle maggiori esigenze determinate dall'insegnamento bilingue) e sulla salvaguardia delle caratteristiche e delle tradizioni linguistico-culturali delle popolazioni Walser (legge regionale n°47/1998).

La riunione del Laos è stata, così, l'occasione per esaminare il progetto di un rapporto sul funzionamento di un parlamento bicamerale e quello sulla protezione delle minoranze, preparato, proprio, grazie al contributo di più sezioni APF.

Inoltre a Vientiane i delegati hanno esaminato e approvato l'Avis dell'APF sul tema Développement durable, paix, sécurité, démocratie et bonne gouvernance destinato al Summit francofono di Ouagadougou (Burkina Faso, novembre 2004).

Infine, questa riunione di Commissione è stata l'occasione per ascoltare l'intervento di Mireille Eza,  direttrice del progetto Noria finanziato dall'APF. Mireille Eza ha potuto, così, informare la Commissione sul bilancio e le prospettive di tale progetto che riguarda l'insieme della catena di informazione parlamentare e che si prefigge un doppio obiettivo : da una parte rafforzare le capacità dei Parlamenti nel campo dell'informazione, dall'altra sostenere l'informazione parlamentare in francese specie nei in quei paesi dove l'utilizzazione di questa lingua è moderata pur restando una tematica importante.


Documenti allegati