L'Assemblea parlamentare della francofonia

Riunione del Bureau di Bujumbura (Burundi) svoltosi dal 1 al 3 Febbraio 2008

A partire da giovedì 1 febbraio fino a domenica 3 febbraio 2008 a Bujumbura,  presso la sede dell'Assemblea Nazionale del Burundi, si sono svolti  i lavori del Bureau dell'Assemblea Parlamentare della Francofonia (APF).
 
La sezione valdostana è stata rappresentata da Ego Perron in quanto Presidente del Consiglio Regionale e Presidente della Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali dell'APF e dal Consigliere Regionale Marco Fey.

Nel corso della riunione i membri del Bureau hanno affrontato una serie di tematiche oggetto di preoccupazioni comuni per l'intera Assemblea.

In particolare, il Presidente Ego Perron ha definito il progetto di ordine del giorno della prossima riunione della Commissione che presiede e ha informato tutti i presenti che i lavori di quest'ultima si terranno a Tunisi dal 6 all'8 maggio 2008. Inoltre ha annunciato che nella scorsa riunione, svoltasi a Libreville (Gabon) nel mese di Luglio 2007, hanno avuto l'occasione di definire diversi argomenti: lo stato d'avanzamento delle politiche migratorie nei territori francofoni, l'impatto delle culture nei processi democratici sempre all'interno degli spazi francofoni, i seguiti della messa in opera della convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali e per concludere sulla risoluzione sulla Palestina.

In seguito, i Presidenti hanno proceduto ad uno scambio di opinioni circa la celebrazione di quello che dalle Nazioni Unite è stato definito come «L'anno internazionale delle lingue », all'analisi del  seguito del quadro strategico decennale che deve portare alla redazione di un parere sul seguito delle decisioni del Summit di Bucarest e per concludere all'analisi del progetto di dichiarazione sull'avvenire di TV5 Monde».

Inoltre, come d'abitudine a partire da giugno 2000, i lavori sono stati l'oggetto dei seguiti delle attività delle reti parlamentari di lotta contro l'HIV/AIDS per i quali l'ultima riunione si è tenuta a Ougadougou (Burkina Faso) dal 11 al 13 ottobre 2007 sotto il tema "HIV/AIDS" e diritti umani.

Il Bureau ha lavorato anche sul progetto di dichiarazione relativo alle situazioni politiche nei territori francofoni all'interno della Costa d'Avorio al fine di organizzare le elezioni il più rapidamente possibile e all'interno del Libano al fine di condannare gli attentati politici e di continuare i dialoghi. L'attenzione inoltre è stata rivolta alla crisi del Darfour con l'obbiettivo di ristabilire un dialogo politico regionale e alla situazione dell'est della Repubblica democratica del Congo per intensificare il disarmo e la smobilitazione dei belligeranti.

Per concludere, il Bureau ha fatto il punto della situazione relativamente ai programmi di cooperazione interparlamentare, alle missioni di osservazione elettorale e per finire ha definito le date e le località di svolgimento delle prossime riunioni.