L'Assemblea parlamentare della francofonia

Riunione del Bureau della Commissione dell'educazione, della comunicazione e delle questioni culturali (CECAC) dell'APF

La Commissione dell'educazione, della comunicazione e delle questioni culturali (CECAC) dell'APF ha tenuto la sua riunione di Bureau a Monaco martedì 27 e mercoledì 28 novembre 2007. Il Consiglio regionale è stato rappresentato dal suo presidente, Ego Perron, che è anche il Presidente della CECAC.

I delegati delle diverse sezioni hanno affrontato in questi giorni una serie di temi di grande attualità e il seguito di diverse attività.

Tra i temi all'ordine del giorno, il Bureau si è occupato dello stato di avanzamento dei lavori relativi alle tematiche  delle politiche d'immigrazione e dell'impatto delle culture nei processi democratici nei territori francofoni.

Inoltre, i delegati hanno lavorato sul seguito della convenzione riguardante la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, sul quadro strategico decennale, sulla redazione di un parere riguardante le decisioni del Summit di Bucarest e sul seguito delle attività svoltesi a Ougadougou dal 10 al 13 Ottobre 2007, nel corso dell'ultima riunione della Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS dell'APF.

Per finire i delegati hanno avuto uno scambio di opinioni a proposito della celebrazione dell'Anno internazionale delle lingue, che avrà luogo nel 2008, e hanno cominciato ad impostare i lavori per la prossima riunione della Commissione stabilendo un programma, le date e un ordine del giorno.