L'Assemblea parlamentare della francofonia

VI riunione delle Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS dell'APF

L'Assemblea Parlamentare della Francofonia (APF) si è riunita a Ouagadougou (Burkina Faso) da mercoledì 10 a venerdì 12 Ottobre 2007 per la sesta riunione dei coordinatori della Rete Parlamentare  APF di lotta contro l'HIV/AIDS.
Il Consiglio della Valle d'Aosta è stato rappresentato dal suo Presidente Ego Perron, che è anche Presidente della Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali e che ha presieduto lo svolgimento dei lavori in questi giorni.

La riunione si è tenuta a Ouagadougou in Africa, e più precisamente nell'Africa subsahariana, regione dove tale pandemia ha raggiunto delle dimensioni preoccupanti tali da essere considerata come un problema sociale e una grave minaccia per l'avvenire di quei paesi.
Durante questi giorni l'attenzione è stata rivolta al tema dei diritti umani e alla proposizione di risoluzioni per far fronte a questo grave problema.

Oltre agli interventi dei parlamentari, sono state ascoltate con grande interesse le relazioni riguardanti le aspettative dell'ONUSIDA rispetto al ruolo e all'azione dei parlamentari nella lotta contro l'HIV/AIDS. E' stato inoltre fatto un quadro circa la situazione epidemiologica nell'Africa Occidentale e Centrale ed è stato presentato il caso del Burkina Faso.
Nel corso del dibattito sono state evidenziate le importanti attività intraprese dal parternariato per la  lotta contro  l'HIV/AIDS e l'importanza che l'ONUSIDA riconosce allo sforzo dei parlamentari nel rispetto e nell'applicazione della legislazione, relativamente ai diritti, alle cure, alla non discriminazione e in particolare alla lotta contro lo stupro e le violenze nei confronti delle donne.

Per concludere, si è proceduto a redigere un bilancio e una valutazione delle attività della Rete Parlamentare in vista dell'elaborazione di un nuovo piano strategico che consideri gli sforzi enormi da realizzare per apportare innovazioni e per educare maggiormente le persone in materia di prevenzione, di rispetto reciproco e di lotta contro le violenze.