L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commission politique 2007

La Commissione politica dell'APF si è riunita per la prima volta in Valle d'Aosta, a Pré-Saint-Didier, dal primo al 3 marzo 2007. Un appuntamento di respiro internazionale che ha visto la partecipazione di una cinquantina di parlamentari provenienti da Parlamenti dei cinque Continenti.

La riunione in Valdigne, aperta dal Presidente del Consiglio regionale Ego Perron che ha voluto riaffermare l'attaccamento della Valle d'Aosta ai valori della francofonia, è stata un'occasione privilegiata di analizzare una serie di argomenti che hanno delle ricadute importanti nei paesi francofoni.

La riunione di Pré-Saint-Didier ha trattato, in primo luogo, la tematica delle politiche d'immigrazione, argomento per il quale il vice-presidente del Consiglio Giulio Fiou ha presentato, a nome della sezione valdostana dell'APF, una contribuzione attraverso la quale ha fatto il punto sulle politiche di cooperazione internazionale del Consiglio regionale e su quelle di integrazione degli immigrati in Valle per ciò che concerne gli aspetti di immigrazione, scuola e abitazione.

Inoltre, i delegati hanno affrontato argomenti quali le convenzioni internazionali e regionali sui diritti dell'Uomo e sull'applicazione della dichiarazione di Bamako su democrazia, diritti e libertà. Quest'ultimo tema, a cui la sezione valdostana ha contribuito illustrando i meccanismi del potere legislativo in Valle d'Aosta, è di grande importanza nell'universo francofono e per l'APF che, a seguito dell'approvazione della dichiarazione il 3 novembre 2000, segue l'evolversi di questa tematica attraverso relazioni e analisi. L'argomento è stato affrontato a Pré-Saint-Didier su tre aspetti: il funzionamento dell'osservatorio delle pratiche e della democrazia, dei diritti e delle libertà nello spazio francofono; l'analisi comparativa delle risposte al questionario sui poteri legislativi; le missioni francofone d'osservazione delle elezioni.  

Infine, la commissione politica ha preso posizione sulle situazioni politiche in francofonia che suscitano inquietudine nel mondo parlamentare. Ha adottato una dichiarazione.

Documenti allegati