L'Assemblea parlamentare della francofonia

V riunione della Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS dell'APF

A seguito dell'invito del Presidente del presidente dell'Assemblea nazionale del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, il presidente del Consiglio regionale Ego Perron ha rappresentato l'Assemblea legislativa valdostana alla quinta riunione della Rete parlamentare di lotta contro l'HIV/AIDS dell'APF.

La riunione si è tenuta dal 2 al 4 novembre 2006 a Ouagadougou in Africa, e più precisamente nell'Africa subsahariana regione dove tale pandemia ha raggiunto delle dimensioni preoccupanti tali da porla come un problema sociale e una grave minaccia per l'avvenire di quei paesi. A Ouagadougou i delegati hanno discusso l'argomento del bilancio annuale delle attività della Rete parlamentare e delle attese, da parte dell'UNAIDS, rispetto al ruolo e all'azione dei parlamentari nella lotta contro l'HIV/AIDS.

In quest'ottica i parlamentari hanno avuto l'occasione di ascoltare le relazioni dell'UNAIDS e dell'UNICEF riguardo alle aspettative di questi organismi internazionali su argomenti come le azioni dei parlamentari nella lotta contro ilHIV/AIDS, la situazione epidemiologica nell'Africa francofona e nel mondo e l'esperienza del Burkina Faso in materia di lotta a questa pandemia.

Ugualmente, si è proceduto a redigere un bilancio e una valutazione delle attività delle Rete parlamentare in vista dell'elaborazione del nuovo piano strategico 2007-2008 contro l'HIV/AIDS.