L'Assemblea parlamentare della francofonia

Conferenza dei Presidenti delle sezioni europee dell'Assemblea parlementare della francofonia (Skopje (Macedonia) dal 26 al 28 aprile 2005)

I Presidenti delle sezioni europee dell'Assemblea parlamentare della francofonia (APF) si sono riuniti a Skopje (Macedonia) dal 26 al 28 aprile 2005 per l'annuale Conferenza dei Presidenti.

La sezione valdostana era rappresentata dal presidente del Consiglio della Valle Ego Perron in qualità di presidente della sezione valdostana dell'APF.

La riunione di Skopje ha avuto come principale obiettivo quello di decidere tanto la data e il luogo della prossima Assemblea regionale Europa quanto i temi che saranno affrontati in tale riunione, sia nelle Commissioni che durante il dibattito generale. Pertanto la Conferenza ha incaricato la sezione del Principato di Monaco di organizzare la prossima Assemblea Europa che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre 2005. 

Per quanto concerne i temi, la riunione in terra monegasca sarà l'occasione per discutere di «strategie di comunicazione : stimolare l'interesse sulla francofonia per mezzo di avvenimenti culturali di dimensione internazionale» e «Organizzazioni e Associazioni che lavorano nel campo della promozione della francofonia in Europa : differenze o sovrapposizioni ?»

Le due tematiche di discussione, come è prassi in questo tipo di riunioni, daranno luogo a altrettanti rapporti e a delle risoluzioni a cui ciascuna sezione darà il proprio contributo.