L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commissione "Questioni parlementari" dell'APF (Damasco (Siria), dal 24 al 26 aprile 2005)

La Commissione « Questioni parlamentari » dell'Assemblea parlementare della francofonie (APF) si è riunita a Damasco (Siria) da domenica 24 a martedì 26 aprile 2005.

La sezione valdostana dell'APF è stata rappresentata dai Consiglieri regionali Marco Fey e Dario Comé.

La riunione di Damasco è stata l'occasione, prima di tutto, per esaminare i progetti di rapporto riguardanti la rappresentanza delle collettività locali e il controllo parlamentare, due documenti che saranno presentati all'XXXI Assemblea plenaria dell'APF.

Per questo motivo, al fine, cioè, di contribuire alla redazione di un documento finale, i delegati valdostani hanno presentato una relazione riassuntiva sulla decentralizzazione delle competenze e dei finanziamenti in favore delle collettività locali in Valle d'Aosta. Attraverso tale documento, i due Consiglieri regionali hanno voluto contribuire al lavoro della Commissione segnalando le specificità della rappresentanza delle collettività locali in Valle d'Aosta attraverso un'analisi della legge regionale n° 54 del 7 dicembre 1998 (e successive modificazioni) e dei principi sulla quale essa è fondata.

Inoltre, l'altro punto rilevante all'ordine del giorno riguardava la preparazione dei lavori del terzo "Parlamento francofono dei giovani" che si terrà a Bruxelles dal 5 al 9 luglio 2005, in concomitanza con la riunione dell'Assemblea plenaria dell'APF.

A questa iniziativa, finalizzata a promuovere sia la formazione civica che la solidarietà tra i giovani francofoni, parteciperanno anche due giovani valdostani scelti tra gli studenti dell'Università della Valle d'Aosta : Sonia Agnesod, studentessa in lingue e comunicazione per il territorio il turismo e l'impresa e Alex Concolato, studente in scienze dell'economia e della gestione dell'impresa.

Infine, la riunione di Damasco è stata l'occasione per scegliere un nuovo argomento di discussione e di nominare un incaricato per la stesura del conseguente rapporto. Si tratta di Michèle André, senatrice francese, incaricata di redigere un rapporto che si propone di fornire una panoramica, più ampia possibile, della vita parlamentare nella francofonia (i cui risultati saranno aggiornati e consultabili su internet) per mezzo del censimento delle procedure e delle pratiche parlamentari nell'universo francofono.

Documenti allegati