L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commissione Cooperazione e Sviluppo (Lafayette - Louisana 14 - 16 marzo 2005)

La Commissione per la cooperazione e lo sviluppo dell'Assemblea parlamentare della Francofonia (APF) si è riunita a Lafayette (Louisiana) dal 14 al 16 marzo 2005. La sezione valdostana dell'APF è stata rappresentata dai consiglieri regionali Marco Viérin e Leonardo La Torre.

La Commissione ha discusso, in particolare, i progetti dei rapporti in preparazione sulle energie rinnovabili, sulle privatizzazioni, sulla deforestazione e sugli esiti delle negoziazioni commerciali internazionali condotte in riferimento all'Organizzazione mondiale del commercio. La sezione valdostana ha presentato un suo contributo che riguardava, proprio, le modalità e gli strumenti dell'intervento pubblico scelti dalla Regione Valle d'Aosta.

Riguardo alle privatizzazioni, quindi, i due delegati valdostani hanno affermato la priorità di una scelta di razionalizzazione dell'intervento piuttosto che di privatizzazione, allo scopo di mantenere una presenza forte dell'attore pubblico, ma unicamente nei settori strategici.

Infine, la riunione di Lafayette è stata un'importante occasione per approfondire il ruolo della Banca mondiale grazie, in particolare, all'intervento di Ndiane Diop, economista impiegato presso il dipartimento del commercio internazionale della Banca mondiale. In particolare, Diop ha sottolineato le difficoltà di dialogo che persistono tre la Banca e i paesi del terzo mondo, specialmente africani, in ragione dei limiti d'azione severi imposti da questo organismo, obblighi giudicati, dall'economista, "troppo stretti e poco attenti a uno sviluppo sociale equilibrato".

Documenti allegati