L'Assemblea parlamentare della francofonia

Commissione politica (Mauritania - 6 -9 marzo 2004)

La riunione della Commissione politica a Nouakchott (Mauritania)

La Commissione politica dell'Assemblea parlamentare della francofonia (APF), si è riunita a  Nouakchott (Mauritania) dal 6 al 9 marzo scorsi. La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dal suo Presidente, il Presidente del Consiglio della Valle Ego Perron e dal suo vice, il consigliere regionale Giulio Fiou.

I delegati si sono soffermati, in primo luogo, sulle situazioni di crisi politica nella francofonia e, in particolare, sulla situazioni delle sezioni APF sospese o sotto osservazione. Tra queste hanno citato Haïti, che, attualmente, vive una situazione di grande confusione politica e di vacanza di potere e la Guinée Bissau dove i militari hanno preso il potere con un colpo di Stato.

In secondo luogo, la riunione mauritana è stata l'occasione per fare il punto sulla ratifica, da parte dei paesi membri dell'APF o dell'Organizzazione internazionale della francofonia (OIF), del Trattato di Roma che istituisce la Corte penale internazionale e della Convenzione di Ottawa sulla proibizione delle mine anti-uomo.

Infine, i delegati si sono soffermati sulla preparazione dell'Avviso dell'APF incentrato sullo "sviluppo sostenibile, la pace, la sicurezza, la democrazia e il buon governo". Questo dossier, coordinato da Bernard Patry (sezione del Québec) esamina, in particolare, le prospettive della democrazia nei paesi del Sud del mondo ed è destinato al Summit della francofonia di Ouagadougou (Burkina Faso, novembre 2004)