L'Assemblea parlamentare della francofonia

Conferenza dei Presidenti APF - Varsavia - 10 e 11 maggio 2004

La Valle d'Aosta ospiterà, dal 26 al 30 ottobre 2004, la XVII Assemblea regionale Europa dell'Assemblea parlamentare della francofonia (APF). Si tratta di un avvenimento di grande importanza, organizzato per la seconda volta in Valle dopo l'esperienza, molto positiva, del 1991, che riunirà presso il centro congressi del Grand hotel Billia più di 70 parlamentari rappresentanti di tutte le sezioni APF d'Europa.

La decisione è stata presa in occasione della Conferenza dei presidenti delle sezioni europee dell'APF che si è svolta a Varsavia il 10 e 11 maggio 2004. A tale riunione la sezione valdostana dell'APF è stata rappresentata dal suo presidente, il presidente del Consiglio della Valle Ego Perron.

La riunione valdostana d'ottobre sarà un'occasione privilegiata per analizzare le ricadute, in particolare per i paesi francofoni, della più grande espansione della storia dell'UE : l'allargamento del 1° maggio.

In effetti, la XVII Assemblee regionale Europa si articolerà su di un'ampia riflessione su due soggetti principali. Da una parte "gli impatti dell'allargamento dell'UE sulle politiche di vicinanza e le prospettive d'integrazione dei Balcani: il ruolo della francofonia" dossier, questo, affidato alle sezioni Albanese, Bulgara, Macedone e della Comunità francese del Belgio. L'altro tema della  XVII regionale Europa sarà, invece, "Le regioni e le città : il ruolo della lingua francese - Il futuro delle minoranze linguistiche nell'Europa allargata", dossier che sarà redatto dalle sezioni Francese, del Cantone svizzero del Valais e della Valle d'Aosta.