L'Assemblea parlamentare della francofonia

Documenti allegati

Commissione cooperazione e sviluppo (Marrakech - Marocco - 24/26 maggio 2004)

La Commissione "cooperazione e sviluppo" dell'Assemblea parlamentare della francofonia si è riunita a Marrakech (Marocco) dal 24 al 26 maggio 2004.

La sezione valdostana dell'APF era rappresentata dai consiglieri regionali  Marco Viérin e Giulio Fiou, quest'ultimo vice presidente di sezione. I due politici hanno presentato un dossier sulle energie rinnovabili in valle d'Aosta. In particolare, dopo un resoconto statistico del bilancio energetico in Valle, i due consiglieri hanno sottolineato la necessità di dare nuovo slancio al settore legando, maggiormente, le prospettive dell'energia a quelle della protezione del territorio.

Tra i temi all'ordine del giorno della riunione marocchina c'erano, proprio, l'esame di un rapporto collettivo sulle energie rinnovabili e di un altro sulla politica delle privatizzazioni. Per quanto concerne quest'ultima tematica, i delegati hanno sottolineato la necessità di una più ampia considerazione degli effetti di tali politiche a livello sociale ed economico. In particolare, Fiou e Viérin hanno portato la riflessione sulle conseguenze di una privatizzazione non sufficientemente ponderato sull'abbandono del territorio montano e la qualità di vita delle sue popolazioni. 

Inoltre, la riunione di Marrakech è stata l'occasione per fare un bilancio e tracciare le prospettive di 'Turismo, etica, sviluppo e mondializzazione'.

Infine, a Marrakech è stato approvato il parere dell'APF sul tema "Sviluppo sostenibile, pace, sicurezza, democrazia e buon governo", parere destinato al Sommet della francofonia di Ouagadougou (Burkina Faso, novembre 2004). Inoltre, è stata definita una collaborazione APF-IEEF (Institut de l'énergie et de l'environnement de la francophonie). I delegati hanno, così, deciso di creare un gruppo di lavoro misto composto da parlamentari dell'APF e membri esperti dell'IEEF. La delegazione candidata ha avanzato la candidatura di Marco Viérin.


Documenti allegati