Info Conseil

Comunicato n° 444 del 2 settembre 2015

24° Star Party e 2° Astronomical Science & Technology Expo

L'iniziativa si terrà a Saint-Barthélemy dall'11 al 13 settembre 2015

Dall’11 al 13 settembre 2015, l’Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan saranno protagonisti della 24a edizione dello Star Party, la festa dell’astronomia più antica d’Italia, e del 2° Astronomical Science & Technology Expo, organizzati dalla Fondazione Clément Fillietroz, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana.

L’iniziativa, che si svolgerà a Lignan, nella valle di Saint-Barthélemy (Nus), rientra quest’anno negli appuntamenti ufficiali dell’Anno internazionale della luce, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare sul progresso delle tecnologie basate sulla luce e sulle loro applicazioni.

Tradizionale momento d’incontro per astrofili, lo Star Party sarà anche l’occasione per i curiosi di avvicinarsi alla scienza e al piacere dell’osservazione del cielo e delle stelle grazie ad un ricco programma di attività che comprende seminari, workshop, visite guidate divulgative e scientifiche, proiezioni al Planetario e animazioni per i bambini.

«Lo Star Party coniuga due aspetti particolarmente significativi: la valenza culturale e la promozione del territorio – ha detto il Vicepresidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, presentando l'evento alla stampa nella mattinata di oggi, mercoledì 2 settembre –. Il nutrito programma ha, infatti, non solo l'obiettivo di far incontrare la comunità scientifica, ma soprattutto quello di divulgare la conoscenza dell'astronomia; dall'altra parte, questo evento contribuisce alla valorizzazione di un territorio come quello del vallone di Saint-Barthélemy, davvero particolare sia per la natura incontaminata che per il cielo particolarmente limpido. Crediamo che gioielli come l'Osservatorio astronomico e il Planetario di Lignan vadano sostenuti convintamente perché parte di quel patrimonio di conoscenza e di sapere che non trovano uguali in altre parti.»

Il Direttore della Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l'Osservatorio astronomico regionale, Enzo Bertolini, e il Coordinatore della ricerca scientifica dell'Osservatorio, Paolo Calcidese, hanno illustrato il dettaglio della manifestazione. Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente della Fondazione Fillietroz, Roberto Crétier, e la Consigliera segretario Chantal Certan.

Alla sera e per tutta la notte di venerdì 11 e sabato 12 si potranno montare i propri telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale nelle aree di osservazione libera: l’area verde adiacente l’Osteria di Saint-Barthélemy, la vicina piazzetta della chiesa, l’area Leyssé con il campo sportivo, dove si possono parcheggiare anche i camper e piazzare le tende; infine la zona in alta quota in località Porliod, a circa 1900 m. Gli astrofili avranno a disposizione le piazzole di osservazione, fino ad esaurimento posti e su prenotazione, poste sul lato occidentale dell’Osservatorio astronomico, realizzate nel 2012 grazie al contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta.  

Per il secondo anno viene poi proposto il format dell’Astronomical Science & Technology Expo lanciato nel 2014: una vera e propria fiera della strumentazione astronomica che si svolgerà all’interno di una tensostruttura composta da due tendoni collegati, con un’area complessiva coperta di 700 metri quadri. L’AS&T Expo prevede varie iniziative. Un ampio spazio espositivo ospiterà per tutto il fine settimana dodici stand dove i più importanti produttori e rivenditori esporranno la propria strumentazione astronomica, con orario continuato dalle ore 10 alle 20 di venerdì 11 e sabato 12 settembre e dalle 10 alle 15 di domenica 13. Per chi vorrà, si potrà provare la strumentazione delle ditte espositrici in un’apposita area esposta a sud, allestita accanto alla tensostruttura. Venerdì 11 pomeriggio, un palco sarà messo a disposizione di gruppi, circoli e associazioni di astrofili che presenteranno i risultati dei propri studi, ottenuti anche in collaborazione con istituti professionali.

Inoltre, accanto agli stand, grazie ad una mostra curata dall’Agenzia spaziale italiana (ASI), i visitatori saranno guidati in un percorso di una trentina di pannelli, che coniugano immagini spettacolari e contenuti scientifici significativi, dedicati a due tra i più importanti progetti in cui l’Agenzia è coinvolta: Cosmo-SkyMed, la costellazione di satelliti che studia la Terra dallo spazio e le cui osservazioni sono fondamentali in caso di catastrofi, come il terremoto accaduto in Nepal lo scorso 25 aprile, e soprattutto la missione Rosetta, lanciata nel 2004 per l’esplorazione dei corpi minori del Sistema solare. Un realistico modellino del lander Philae (atterrato sulla cometa 67P/Churiumov-Gerasimenko il 12 novembre 2014 con il fine di studiare i fenomeni cui andrà incontro la cometa nel suo viaggio verso il Sole) in scala 1:2 ci permetterà di scattare un selfie come se fossimo con la sonda sulla cometa. Scienziati dell’ASI saranno presenti alla mostra, rispondendo alle domande e distribuendo materiale divulgativo esclusivo, senza dimenticare che dalle ore 17.45 e fino alle 19.30 ci sarà il seminario di Barbara Negri e Alessandro Coletta, ricercatori dell’ASI coinvolti nella due missioni spaziali. Si tratta di un evento imperdibile per chi vuole sapere tutto, ma proprio tutto su queste imprese scientifiche e tecnologiche, in cui il contributo italiano è fondamentale.

L’inaugurazione ufficiale dello Star Party si terrà sabato 12 settembre, alle ore 11.30, nella tensostruttura, con i discorsi delle autorità, l’assegnazione del premio "Le Stelle 2015", istituito nel 2012 dal Gruppo B Editore per premiare ricercatori nel campo dell’astronomia che sono attenti anche alla divulgazione, e la presentazione del libro "Guida pratica all’acquisto del telescopio" da parte dell’autore W. Ferreri. Sempre sabato, a partire dalle ore 10, la giornata inizierà ricordando Italo Rodomonti, uno dei maggiori space artist italiani, scomparso lo scorso autunno. Il Maestro Rodomonti ha realizzato la scultura “Future astrolabe” che dal 2003 troneggia accanto all’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy; a seguire i seminari scientifici proposti dai ricercatori dell’OAVdA.

Dal pomeriggio di venerdì 11 al mattino di domenica 13 il Planetario di Lignan proporrà un ricco programma di spettacoli: dalle proiezioni “A spasso per il cielo”, pensata apposta per i più piccoli (ma non per questo vietata... ai più grandi), e “Il cielo d’estate 2015”, aggiornate con nuovi contenuti, alla novità “In volo nel Sistema Solare”, proiezione che ci porta in volo fra i pianeti e i corpi minori per darci una visione dinamica della “nostra casa” nello spazio, nel passato e nel presente.

Anche l’edizione 2015 prevede le visite guidate in Osservatorio astronomico da venerdì pomeriggio a sabato sera. In orario diurno sarà possibile osservare il Sole nel Laboratorio eliofisico e incontrare i ricercatori dell’OAVdA che illustreranno metodologia e strumentazione utilizzate nei progetti di ricerca scientifica, dal Telescopio Principale da 81 cm per gli asteroidi e i nuclei galattici attivi, alla schiera dei cinque telescopi da 40 cm della Terrazza Scientifica per i pianeti extrasolari. Alla sera tutti potranno ammirare gli astri del cielo di fine estate con i sette telescopi da 25 cm della Terrazza didattica.

Si svolgeranno anche molte altre attività: l’atteso concorso di Astrofotografia digitale “Il cielo sopra Saint-Barthélemy e non solo…”, il mercatino di prodotti enogastronomici valdostani, con prodotti che spaziano dal miele di alta montagna alle marmellate, dai formaggi degli alpeggi agli ortaggi della zona, in un gemellaggio ideale tra il gusto ritrovato dei prodotti naturali a chilometro zero e il gusto dell’osservazione di un cielo buio senza inquinamento luminoso.

Infine domenica 13 settembre, alle ore 11, la manifestazione sarà conclusa dal tradizionale concerto della banda musicale “La Lyretta” di Nus e dalla premiazione del concorso di astrofotografia.

Per saperne di più sullo Star Party 2015 e sul 2° Astronomical Science & Technology Expo è possibile visitare il sito dedicato www.starparty.it, il sito web della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS www.oavda.it e la pagina Facebook dedicata alla manifestazione https://www.facebook.com/starpartysaintbarthelemy.

L’iscrizione allo Star Party 2015 è gratuita, presentandosi durante la manifestazione direttamente alla segreteria, allestita nella Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan, dov’è possibile inoltre acquistare le magliette ufficiali della manifestazione e gli altri gadget, i biglietti per le proiezioni al Planetario, i biglietti per le visite guidate divulgative e le visite guidate scientifiche in Osservatorio astronomico. Per acquistare i biglietti di ingresso all’AS&T Expo (6 euro valido per l’intera durata dell’evento) o per iscriversi al Concorso di astrofotografia digitale “Il cielo sopra Saint-Barthélemy e non solo…” bisogna recarsi alla Reception dell’AS&T Expo, allestita all’ingresso della tensostruttura presso il campo sportivo in area Leyssé. Il prezzo delle visite guidate all’Osservatorio è di 6 euro per gli adulti, 5 euro per i senior, 3 euro per i ragazzi. Le proiezioni al Planetario costano 6 euro per gli adulti, 5 euro per i senior e 4 euro per i ragazzi.

Per informazioni contattare la Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, che gestisce l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy e il Planetario di Lignan.

  • Telefono 0165 770050 nei giorni non festivi: lunedì ore 14.00–16.00, martedì-venerdì ore 9.30–12.00 e 14.00–16.00, sabato ore 9.30–12.00
  • e-mail info@oavda.it
  • sito web www.oavda.it