Info Conseil

Comunicato n° 302 del 29 maggio 2015

Una giornata per celebrare i 90 anni della radio

Venerdì 5 giugno 2015, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale

La ricorrenza del novantesimo anniversario dalla nascita delle trasmissioni radiofoniche in Italia sarà ricordata venerdì 5 giugno 2015, ad Aosta, a Palazzo regionale, con la giornata celebrativa "90 anni di radio", organizzata dal Corecom Valle d'Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale e la “Marco Carere De-sign” e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Il primo appuntamento è fissato alle ore 9.30 nella Sala Maria Ida Viglino con la conferenza "La Radio in Valle d'Aosta: esperienze a confronto": dopo il saluto delle autorità, interverranno il Direttore della sede regionale della Rai, Severino Zampaglione, l'editore di 101 Radio Valle d'Aosta, Marzio Pedrini, il direttore di Radio Proposta inBlu, don Daniele Frimaire, il Presidente regionale dell'Unione italiana ciechi, Luigi Giunta, e il Presidente dell'Associazione valdostana autismo, Christian Varone. Dopo il dibattito, a concludere i lavori sarà il Presidente del Corecom Valle d'Aosta, Enrica Ferri.

Sempre alle 9.30, ma nella saletta adiacente, prenderà inizio il percorso didattico "La Radio: le origini, il futuro", in cui esperti dell'Associazione valdostana archivi sonori (Avas) e della sede regionale della Rai guideranno gli studenti in un tour informativo per ripercorrere, attraverso una parte teorica e con simulazioni audio e video, la storia della radio, dalle origini al prossimo futuro.

Le classi sono: IV A Liceo scientifico Bérard (24 alunni), III C Liceo Maria Adelaide indirizzo Scienze applicate (22 alunni), III A (19 studenti) e III B (17 studenti) Ragioneria indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Nel corso della giornata, sempre nella sala Maria Ida Viglino, la Testata giornalistica regionale e la Struttura programmi della sede Rai Valle d'Aosta trasmetteranno in diretta alcuni programmi alla presenza degli studenti: alle ore 12.10, la Tgr trasmetterà il giornale radio "la Voix de la Vallée" e a seguire l'edizione delle 14.00 del telegiornale. La Struttura programmi, dalle ore 12.25 alle 13.00, e dalle ore 13.30 alle 14.00, trasmetterà un programma dedicato ai 90 anni della Radio, in particolare alle voci che rappresentano la storia regionale. Parteciperà la classe IV A (12 studenti) Ragioneria indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Alle ore 18.00 è invece previsto un incontro con Mauro Coruzzi: il noto giornalista, conduttore e autore radiofonico/televisivo, spesso vestendo i panni di Platinette, racconterà la storia della "più importante rivoluzione nel mondo della comunicazione", partendo dall'esperienza di Radio Parma nell'Italia degli anni Settanta e dalla Milano culla delle radio libere e i primi network, passando dai brani musicali storici e approdando alla radio di oggi, tra tradizione e innovazione tecnologica. Ad accompagnarlo musicalmente vi saranno Beppe Barbera al pianoforte, Maurizio Amato al basso elettrico, Roberto Biazzetti alle percussioni e la voce di Elisabetta Padrin. Questo appuntamento rientra nel ciclo di conferenze annuali organizzato dal Corecom Valle d'Aosta sul tema "L'altra comunicazione".

La giornata celebrativa si concluderà con una serata in cui, a partire dalle ore 21.00, in piazza Deffeyes, si alterneranno gli intrattenimenti curati da Platinette, 101 Radio Valle d'Aosta, Radio Proposta in Blu e la Carisma Band che eseguirà brani musicali legati al tema della radio. Presenta la serata Ivana Crétier.



MM