Info Conseil

Comunicato n° 230 del 22 aprile 2015

Interpellanza sul servizio di noleggio conducente

Riunione consiliare del 22 aprile 2015

Il gruppo Movimento 5 Stelle si è soffermato, con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 22 aprile 2015, sul servizio di noleggio con conducente.

In particolare, il Consigliere Roberto Cognetta, richiamando le disposizioni normative per il rilascio dell'autorizzazione al servizio di noleggio con conducente, ha osservato che attualmente il trasporto dei clienti da e verso stazioni o aeroporti del Saint-Vincent Resort & Casinò viene effettuato direttamente da dipendenti che, pare, non abbiano l'abilitazione a effettuare tale servizio. Ha quindi chiesto al Governo regionale se sia intenzionato a far cessare questa pratica abusiva ad una propria società che, anche se in difficoltà economiche, non può, per risparmiare, dimenticare che esistono leggi e regolamenti che vanno comunque rispettati.

L'Assessore al bilancio e patrimonio ha riferito che occasionalmente il personale del Saint-Vincent Resort & Casinò, utilizzando mezzi aziendali, provvede al trasporto senza corresponsione di alcun corrispettivo degli ospiti della struttura. Quindi si tratta di un servizio di cortesia, completamente gratuito, offerto ai clienti. Come specificato anche dal Ministero competente, in base alle norme vigenti, il trasporto così effettuato, configurandosi nell'interesse dell'azienda e a titolo gratuito, anche se fuori dal Comune di appartenenza per una distanza limitata e tale che i costi sostenuti siano irrilevanti, è sempre considerato di cortesia.

Il Consigliere Cognetta ha replicato che il trasporto in questione non è né gratuito né di cortesia, perché l'azienda ha un rientro economico per il fatto che il cliente paga l'albergo. Oltre al dumping perpetrato nei confronti degli operatori alberghieri e dei ristoratori di Saint-Vincent, ha detto, si va a penalizzare l'attività di noleggio con conducente. Le regole vanno rispettate, ha concluso, chiedendo una maggiore attenzione su tale tema.

MM