Info Conseil

Comunicato n° 183 del 26 marzo 2015

Approvata una risoluzione sul Casinò de la Vallée

Riunione del Consiglio del 26 marzo 2015: conclusi i lavori

In chiusura dei lavori dell'adunanza del 25 e 26 marzo 2015, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione che impegna il Governo regionale a verificare il rispetto dell'accordo sindacale sottoscritto con il Casinò de la Vallée il 19 maggio 2014.

L'iniziativa è stata depositata in Aula dai gruppi UVP, Alpe e M5S.

Nell'illustrazione, il Consigliere Laurent Viérin ha evocato la situazione preoccupante che l'azienda sta vivendo, malgrado tutte le azioni messe in campo e promesse dalla Giunta. Richiamando l'accordo sindacale sottoscritto tra le parti e la Casinò de la Vallée il 19 maggio 2014, ha ricordato che tra i vari punti vi era la riduzione del costo del personale, in particolare quella delle retribuzioni dei dirigenti e dell'Amministrazione unico per il 2014. Siamo venuti a conoscenza, ha detto il Consigliere, da parte di alcune Organizzazioni sindacali del mancato rispetto di questa parte dell'accordo e quindi vorremmo impegnare il Governo regionale a verificare sulla sua corretta applicazione.

L'Assessore alle finanze ha condiviso il principio che in un momento di difficoltà e in un'ottica di risanamento dei conti, la riduzione debba toccare tutti, perché tutti sono chiamati a fare dei sacrifici per assicurare un futuro all'azienda. Riguardo al punto citato, ossia la riduzione delle retribuzioni, l'Assessore ha riferito che è stata rispettata dai quattro dirigenti e dall'Amministratore unico, il quale ha anche rinunciato al compenso del 2013. Per il 2015, alcuni dirigenti hanno già annunciato di voler manifestare la propria disponibilità a reiterare questa iniziativa. L'Assessore si è riservato di fare delle verifiche più approfondite e si è detto disponibile a dettagliare tutte le riduzioni alla prima occasione utile, sia in Aula sia in Commissione.

Il Capogruppo dell'UVP Luigi Bertschy ha risposto che bisogna dare la speranza di un futuro all'azienda: aspettiamo i dati, ha detto, e soprattutto aspettiamo dirigenti che non rinunciano ai premi, ma che vanno a conquistarsi i premi grazie alla loro capacità e professionalità.

Il Consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 8 e giovedì 9 aprile 2015.

SC