Info Conseil

Comunicato n° 174 del 25 marzo 2015

Parere favorevole allo schema di norma di attuazione in materia di imprese

Riunione consiliare del 25 marzo 2015

Nella seduta del 25 marzo 2015, il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di decreto legislativo concernente norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di incentivi alle imprese.

La norma si propone di trasferire alla Regione tutte le funzioni in materia di incentivi, agevolazioni e servizi reali alle imprese esercitate sia da organi centrali e periferici dello Stato sia da enti pubblici a carattere nazionale o interregionale. Funzioni che sono già previste da un apposito decreto legislativo del 1998 ma che per la loro applicazione nelle Regioni a Statuto speciale è necessaria l'adozione di un'apposita norma di attuazione.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha detto che «questa norma valorizza il ruolo della Regione nel sostegno alle imprese. Ringrazio i componenti della Commissione paritetica che hanno saputo cogliere l'importanza di questo strumento, a garanzia delle funzioni che la Regione può svolgere in questo campo. Il pieno trasferimento di queste funzioni sarà accompagnato dall'assegnazione di risorse finanziarie che confluiranno in un unico fondo la cui amministrazione sarà disciplinata dalla Regione. Ci auguriamo che il Consiglio dei ministri approvi entro breve il decreto legislativo.»

Il Consigliere Alberto Bertin (Alpe) ha convenuto sull'importanza della norma, «che risolve un'anomalia e che metterà direttamente a disposizione della Regione alcuni fondi. Ci auguriamo che al più presto il Governo centrale dia seguito a questo provvedimento.»

Il Consigliere Elso Gerandin (UVP), nell'annunciare il voto favorevole, ha aggiunto: «Sarà anche importante portarsi a casa un'altra norma di attuazione, ossia la possibilità di decidere sulla tassazione locale, così come hanno fatto Trento e Bolzano, soprattutto nel momento in cui sembrerebbe che il Governo voglia estendere l'applicazione dell'IMU anche agli impianti funiviari

Il Capogruppo del PD-SVdA, Raimondo Donzel, ha espresso il parere favorevole del Gruppo PD-Sinistra VdA, precisando: «Vista l'importanza della norma che implementa la potestà finanziaria della Regione ci faremo carico di contribuire a ridurre i tempi dell'approvazione in Consiglio dei ministri

Il parere sullo schema di norma di attuazione sarà ora trasmesso al Ministro per gli affari regionali per il prosieguo del suo iter che si concluderà con l'approvazione del decreto legislativo da parte del Consiglio dei ministri.

SC