Info Conseil

Comunicato n° 105 del 25 febbraio 2015

Interrogazione a risposta immediata sui pagamenti Agea

Adunanza del Consiglio del 25 e 26 febbraio 2015: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'adunanza convocata per oggi, mercoledì 25, e domani, giovedì 26 febbraio 2015, per discutere un ordine del giorno composto di 28 punti.

In apertura della seduta, il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha chiesto, con un'interrogazione a risposta immediata, informazioni in merito alla sospensione dei pagamenti da parte di Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, dei contributi europei agli agricoltori che ospitano sui loro pascoli animali altrui.

«Se questa notizia fosse confermata – ha detto il Consigliere Alessandro Nogara –, sarebbe gravissimo per il nostro sistema agricolo, e in particolare per la pratica della monticazione, che prevede nel periodo estivo la guardiania di animali di altri proprietari

L'Assessore all'agricoltura, Renzo Testolin, ha precisato che questo fatto «si riferisce solo al premio unico, non a tutti i pagamenti effettuati da Agea. In effetti, il bestiame che il conduttore riceve in affido è proprietà di terzi e quindi non può essere considerato ai fini del premio unico. Tuttavia, per i nostri alpeggi sarà valida una deroga contemplata in un decreto ministeriale: la regola generale prevede che possano essere presi in considerazione solo i capi di proprietà, però è possibile derogare in caso di pratiche di pascolo ritenute usi e consuetudini locali. Tali pratiche vanno riconosciute con provvedimento della Regione e fanno sì che possano essere ricompresi anche i capi non intestati al richiedente ai fini del premio. Per la Valle d'Aosta, è quindi considerato anche il bestiame che viene affidato al conduttore dell'alpeggio. A questo proposito, l'Assessorato già a dicembre ha inviato al Ministero la descrizione delle pratiche agricole e l'elenco delle relative superfici. Il decreto ministeriale è in fase di pubblicazione e vi daremo conto della conclusione dell'iter.»

Nella replica, il Consigliere Nogara ha evidenziato: «Come al solito, le informazioni non sono state diffuse tempestivamente, creando confusione e panico in un settore già travagliato. Colgo l'occasione per ricordare che c'è ancora qualcuno che deve ricevere soldi da Agea, pur avendo presentato domanda, in quanto essendo proprietario di troppe particelle: è grottesco che dal 2013 queste persone non possano riscuotere il dovuto, mi auguro che si possa risolvere al più presto questa situazione.»

MM