Info Conseil

Comunicato n° 605 del 5 dicembre 2014

Esecuzione dell'opera "Cantate aux étoiles" di André Waignein

Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 21, a Châtillon

La Chiesa parrocchiale di Châtillon ospiterà, venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 21, la rappresentazione dell'opera "Cantate aux étoiles" del compositore belga André Waignein. L'appuntamento, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta in occasione della ricorrenza natalizia, vedrà la partecipazione dell'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste e del Coro Arcova diretti dal maestro Lino Blanchod, oltre che della soprano drammatico Gesu Zefi e del baritono Federico Longhi.

"Cantate aux étoiles" è l'opera principale del maestro Waignein: composta nel 1990, fu eseguita nel 1995 a Bruxelles in occasione del 50° anniversario dell'Organizzazione delle nazioni unite. La collaborazione del compositore belga con il Consiglio Valle inizia nel 2009 con la rappresentazione del suo "Magnificat" nella Cattedrale di Aosta e culmina nel 2011 con la prima esecuzione assoluta, sempre ad Aosta, della "Missa solemnis" per soli, coro e orchestra sinfonica di fiati, in occasione del settimo centenario dell'istituzione della Festa dell'Immacolata Concezione per la Diocesi di Aosta da parte del Beato Emerico di Quart, Vescovo di Aosta dal 1302 al 1313.

L'opera comprende nove movimenti collegati tra loro dalla voce narrante di Jasmine Blanchod, per cantare un mondo alla ricerca della pace, della fratellanza e della speranza, dove le qualità del compositore belga ben si sposano con i talenti valdostani, strumentisti e cantanti, per creare un amalgama suggestivo ed eclettico. All'esecuzione parteciperà inoltre il coro Arcova des Enfants diretti da Luigina Stevenin.

L'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste, nata nel 1995, è composta da circa 80 musicisti ed è diretta sin dalla sua costituzione dal Maestro Lino Blanchod, che si è diplomato a pieni voti al Conservatorio di Alessandria, perfezionandosi in direzione d'Orchestra con il Maestro Marcello Rota. L'Orchestre ha seguito corsi di perfezionamento tenuto da maestri di fama internazionale, tra cui Jan van der Roost, Ferrer Ferran, Franco Cesarini, Johann De Mey e Luis Izquierdo. Nel 2009 esegue ad Aosta in Cattedrale il "Magnificat" e nel 2011 la "Missa solemnis", composti dal Maestro André Waignein; nel 2010 a Riva del Garda vince il 1° Premio Assoluto del "Flicorno d'Oro".

Il coro Arcova nasce in occasione dei dieci anni dell’Associazione regionale cori Valle d’Aosta (novembre 2007) con l’intento di promuovere l’aggregazione tra i cori associati nell’ottica di affrontare repertori non usuali. In quell’occasione si creano due formazioni: Coro Arcova e Coro Arcova Jeunes. Dopo la buona riuscita del primo concerto, nell'estate 2009 l'Arcova prende parte al concerto inaugurale di “Musicastelle 2009”, con la Györ Philarmonic Orchestra, sotto la direzione di Ennio Morricone. Nel 2012, vede la luce il coro Arcova Enfants, che partecipa al Festival Europa Cantat di Torino. Nel 2013, 200 coristi dell'Arcova affrontano il brano sinfonico per coro e banda del maestro Ferrer Ferran.

Il baritono valdostano Federico Longhi ha iniziato gli studi musicali come flautista all'Istituto musicale di Aosta, dedicandosi successivamente al canto: ha affinato gli studi di tecnica vocale all'Accademia musicale “Catalani” di Senigallia, alla Fondazione Toscanini di Parma, all'Accademia Rossiniana di Pesaro e all'Accademia Internazionale di Lirica “Katia Ricciarelli” di Parma. Nel 1995, Federico Longhi inizia la sua carriera professionale operistica debuttando nel ruolo di Figaro dal Barbiere di Siviglia. Interpreta svariati ruoli accanto a celebrità internazionali, Katia Ricciarelli, Domingo, Dessi, Guleghina, Nucci, e diretto da direttori e registi di fama internazionale nei vari teatri, tra i quali Arena di Verona, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Verdi di Trieste. Sono innumerevoli le partecipazioni in tutta Europa e oltre, come i prossimi appuntamenti in Cina-Zhuhai per la Turandot e a Maribor per la Traviata.

La soprano drammatico Gesu Zefi è nata a Shkoder in Albania; studia pianoforte all’Accademia delle Belle Arti di Tirana, dove inizia anche il canto in qualità di soprano. Poi si trasferisce in Italia per perfezionare gli studi al conservatorio “S. Cecilia” di Roma con Rosanna Straffi, quindi al conservatorio “G. Verdi” di Milano con Cristina Rubin, dove ottiene la laurea di II livello in Canto. Ora studia sotto la guida di Federico Longhi. Vince nel 2012 con diploma d’onore il concorso internazionale M. Agrati. Nel 2012 viene selezionata quale migliore allieva di canto al “Livorno Music Festival 2012”. Nel 2012 e 2013 è soprano solista nei “Vespri solenni” di W. A. Mozart. Il suo repertorio varia dal periodo barocco a quello contemporaneo, prediligendo la musica di fine ‘800, inizio ‘900.



SC