Info Conseil

Comunicato n° 471 del 26 novembre 2013

Interpellanza sulle sedi di rappresentanza all'estero della Regione

Adunanza del Consiglio regionale del 26 novembre 2013

Le sedi di rappresentanza all'estero della Regione Valle d'Aosta sono state l'oggetto di un'interpellanza posta dal gruppo consiliare PD-Sinistra VdA.

In particolare, il Consigliere Jean-Pierre Guichardaz ha spiegato: «Dai dati forniti al Consiglio regionale dalle società partecipate e controllate, emergono spese riferite alle sedi di rappresentanza all'estero della Regione – la "Maison de la Vallée d'Aoste" a Parigi e i locali di Bruxelles -, dato che questi uffici non sono in capo alla Giunta regionale, ma funzionano per tramite delle società controllate della Regione. Da questi dati non è però possibile desumere le spese sostenute, in particolare per il funzionamento della sede di Parigi.»  Il Consigliere ha quindi chiesto se vi sia la disponibilità a richiedere alle società o altri soggetti partecipati/controllati, deputati alla gestione e al funzionamento delle sedi di rappresentanza all'estero della Regione, una relazione dettagliata e analitica riportante i costi di funzionamento delle suddette strutture e ogni altra spesa; se vi è l'intenzione di organizzare audizioni, presso la competente Commissione consiliare, dei rappresentanti delle società/organizzazioni deputate alla gestione e al funzionamento delle sedi di rappresentanza della Regione, al fine di meglio comprendere le modalità di funzionamento di questi uffici, i piani di marketing, le politiche di promozione turistiche.

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a affirmé: «On est disponibles à fournir tout renseignement nécessaire à propos des deux sièges, où l'activité est conçue avant tout pour représenter un point de repère pour les émigrés, pour ce qui est de Paris,  et participer activement à la vie des Institutions européennes à Bruxelles. On donnera aux Conseillers un rapport détaillé de tout ce qu'on a fait. On peut bien organiser une audition en sein de la Commission compétente. Je souligne enfin le travail important qui se déroule dans les deux sièges, par exemple avec la participation à des rendez-vous avec les autres régions

Il Consigliere Guichardaz ha replicato che «nell'ufficio di Bruxelles l'opera di raccordo con le Istituzioni è reale. Rilevo invece l'esigenza che in Internet, sul sito della sede di Parigi, venga promossa meglio la Valle d'Aosta, con i suoi prodotti e i suoi artisti, piuttosto che siano messi in evidenza quasi esclusivamente i momenti conviviali. »

MM