Info Conseil

Comunicato n° 466 del 26 novembre 2013

Interrogazione a risposta immediata sull'esubero di personale del Casinò de la Vallée

Adunanza del Consiglio regionale del 26 novembre 2013

Le modalità di attuazione dell'accordo tra il Casinò de la Vallée e le Organizzazioni sindacali in relazione all'esubero di personale sono state affrontate con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA nella seduta del Consiglio regionale del 26 novembre 2013.

Il Capogruppo Raimondo Donzel, nel richiamare l'accordo «che prevede nel prossimo triennio pensionamenti "assistiti" per 145 esuberi della casa da gioco in attuazione del nuovo Piano industriale», si è detto preoccupato della «situazione di crescente difficoltà gestionale del Casinò. Vorremmo verificare se sia vero o meno che prima di applicare la legge n. 223/1991 (in materia di cassa integrazione, mobilità e trattamenti di disoccupazione), si procederà con l’individuazione di quei lavoratori che hanno già maturato requisiti per la pensione presso altri enti previdenziali e in ogni caso si valuteranno tempestivamente forme di mobilità e formazione interna al Casinò in sostituzione dei pensionamenti.»

Nella risposta, l'Assessore al bilancio e finanze, Mauro Baccega, ha riferito che «l'accordo siglato tra Azienda e Organizzazioni sindacali prevede che le parti, di comune accordo, avvieranno una consultazione che verterà sui criteri di scelta legati alla maturazione dei requisiti previsti per il collocamento a riposo del personale. Sono in corso le verifiche sulle singole posizioni dei lavoratori e dopo aver acquisito tali informazioni, si procederà secondo quanto previsto dagli accordi.»

Il Consigliere Donzel si è detto «rassicurato dalle parole dell'Assessore Baccega, pronunciate in un giorno drammatico che vede purtroppo il licenziamento di lavoratori della Verrès spa. Mi auguro che alle parole seguano i fatti, perché, se ci dovessero essere licenziamenti anziché pensionamenti, l'Assessore dovrà dimettersi.»

CaSa